Gazzetta di Reggio

Olimpiadi Milano Cortina

Flora Tabanelli nella storia: la 18enne modenese vince il bronzo olimpico (con il crociato rotto)

di Manuel Marinelli
Flora Tabanelli nella storia: la 18enne modenese vince il bronzo olimpico (con il crociato rotto)

Impresa della giovanissima atleta dell’Appennino: è terza nel Big Air Freeski, prima medaglia azzurra nello sci acrobatico

2 MINUTI DI LETTURA





LIVIGNO. E’ nata una stella nel cielo di Livigno: Flora Tabanelli, 18enne modenese, ha vinto la medaglia di bronzo nel Big Air Freestyle alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Un’impresa sportiva di quelle che resteranno nella storia (prima medaglia olimpica in questa disciplina) anche per come è arrivata: la giovane Flora, asso dello sci acrobatico, ha infatti gareggiato con il crociato rotto, aiutata da un tutore. 

La 18enne appena tre mesi fa aveva riportato la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro, un infortunio che sembrava dovesse negarle i Giochi Invernali di Milano-Cortina dove si sarebbe presentata da ferma candidata a una medaglia. E invece non solo ha vinto la sua corsa contro il tempo, ma si è messa al collo uno splendido bronzo, primo storico podio italiano a cinque cerchi nel freestyle.

Come è andata

Nella finale del big air slittata di oltre un'ora a causa di una fitta nevicata, la campionessa degli X Games è autrice di una gara strepitosa, con un primo tentativo da 90 punti che la proietta subito nella top-3, e una run 3 da 94.25 punti (miglior punteggio di manche) che le permette di mettere al sicuro la medaglia (178.25 totali), alle spalle della canadese Meghan Oldham (180.75) e della cinese Eileen Gu. Esulta la giovanissima azzurra, che permette così all'Italia di andare a podio con la decima disciplina diversa in questi Giochi.