«Abbiamo dimostrato un grande carattere»
Volley C donne: Nicola Piccinini, tecnico dell’Interclays neopromossa in B2 «Viaggiando a un ritmo incredibile, siamo riusciti a fare il vuoto dietro di noi»
REGGIO. Con quattro giornate d’anticipo sulla fine della regular season di serie C regionale, le reggiane dell’Interclays Arbor hanno conquistato la promozione diretta in serie B2, la seconda consecutiva dopo la promozione conquistata lo scorso campionato al termine dei play off. Impressionante il ruolino di marcia delle arborine: 22 vittorie in altrettante partite giocate, cui si aggiunge la cavalcata - anche lì senza sconfitte - fino alla conquista della Coppa Emilia Emilia. Una stagione da record quella condotta dalla formazione del tecnico Nicola Piccinini.
«Dopo l'ottimo lavoro fatto in estate dal club - spiega l’allenatore dell’Interclays - con la riconferma di gran parte del gruppo che tanto bene fece nella stagione scorsa, e l'innesto mirato di quattro giocatrici forti ed esperte, il nostro obiettivo era chiaramente di competere sui due fronti, campionato e coppa, per traguardi importanti. Nel girone di quest'anno erano tante le squadre nuove e competitive. Le ragazze hanno tenuto un ritmo incredibile e questo ci ha permesso di fare il vuoto dietro di noi, ma non è certamente stata una passeggiata, anzi. Abbiamo portato a casa il massimo e questo fa onore a questo gruppo eccezionale».
Quali i punti di forza della sua squadra?
«Sul valore tecnico non si discute, quello che mi ha fatto enormemente piacere è stata la tenuta mentale, la capacità di fare gruppo nei momenti non facili e la forte condivisione degli obiettivi».
La soddisfazione più grande?
«Tenevo in modo particolare alla Coppa, sia per lo sforzo organizzativo fatto dalla società sia perché era la mia quarta finale e non ne avevo ancora vinta una. Inoltre il valore delle avversarie ha reso il weekend di coppa veramente emozionante».
Mai avuto dubbi durante la stagione?
«Mi sono abituato a pianificare la stagione un po’ alla volta, a non pensare troppo avanti. Le stagioni sono lunghe e gli imprevisti dietro l’angolo. La cosa che mi ha dato serenità è il fatto che la squadra è cresciuta partita dopo partita, dimostrando un gran carattere».
La società ora ha posto un nuovo obiettivo: concludere la stagione imbattuti.
«Dobbiamo onorare il campionato fino alla fine. Incontreremo squadre che stanno lottando per obiettivi diversi e credo sia giusto continuare ad allenarsi e a giocare come abbiamo fatto fino ad ora. Se alla fine saremo ancora imbattuti, sarà la ciliegina sulla torta. La possibilità sicuramente c’è».
A chi dedica questa promozione?
«A chi ci ha seguito e sostenuto per tutta la stagione, compresi mia moglie e i miei due figli super tifosi Gianni ed Elia, e a tutti quelli che dietro le quinte ci hanno aiutato in questa impresa».