White sfida Della Valle «Stavolta vinciamo noi»
Basket: aria di “derby” in seno alla Grissin Bon in vista dell’All Star Game «Amedeo è un talento ma ad Ancona, questa volta, batteremo l’ Italia»
REGGIO. È l'ultimo a partire, ma di certo non il meno forte dei quattro biancorossi che, orfani dell'infortunato Giovanni Pini, saranno in campo domenica alle 17 ad Ancona per l'All Star Game. James White è pronto a sfidare Cinciarini, Cervi e il neobiancorosso Della Valle nella gara delle stelle del PalaRossini di Ancona, in cui la Grissin Bon schiererà ben quattro giocatori, come nessun altro team in tutta la serie A. L'americano ha invece ufficialmente declinato l'invito per la gara delle schiacciate, di cui è già stato due volte campione quando vestiva le maglie di Sassari e Pesaro, risolvendo fine così alla querelle che lo aveva visto protagonista nelle scorse settimane.
Che effetto le fa essere alla gara delle stelle assieme a tanti compagni di squadra?
«Sono molto onorato di essere stato chiamato a questo appuntamento – spiega la guardia americana – è una partita che va presa non troppo seriamente dal punto di vista del gioco e del risultato, ma che sarà divertente per noi e per tutti i tifosi e gli spettatori che verrano al palazzetto o guarderanno la gara in tivù»..
La selezione dei migliori stranieri può contare su giocatori del calibro di Ragland, lei, Brooks, Langford e tanti altri talenti: vi sentite più forti dell'Italia, che schiererà anche molti giovani?
«Tutti gli anni noi stranieri abbiamo una squadra fortissima; però, per una ragione o per l'altra, la partita la vince sempre l'Italia. Non so dire perché vada a finire sempre male, forse gli italiani imbrogliano (ride, ndc), o forse il fatto che siano là ad allenarsi insieme da una settimana li aiuta a giocare meglio. Comunque noi proveremo a portarla a casa».
Come avete trascorso questa settimana dopo l'importante vittoria con Roma?
«Abbiamo lavorato, concentrandoci su di noi e sulle cose che ci servono per migliorare ancora. L'assenza di diversi giocatori e il fatto di non dover giocare in campionato domenica hanno reso tutto un po' particolare, ma credo sia stata una buona settimana».
La vittoria con Roma ha scacciato via i fantasmi riapparsi a Cremona?
«È sempre dura affrontare le partite fuori casa, ma credo che in questi ultimi mesi la squadra sia sensibilmente migliorata sotto tanti aspetti. Ora siamo più attenti ad affrontare le gare dal punto di vista della mentalità, sappiamo gestire meglio anche le situazioni negative e abbiamo maggiori possibilità di fare bene rispetto all'inizio della stagione. La vittoria con Roma è stata importante, ci ha ridato fiducia e tranquillità. Quando torneremo ad allenarci al completo, dopo l'All Star Game, potremo preparare con maggiore serenità le prossime partite».
Ad Ancona, come avversario, ritroverà Della Valle, il nuovo compagno con cui ha potuto allenarsi in questi suoi primi giorni in biancorosso: che impressione si è fatto?
«Amedeo è un talento, ha tante qualità e un grande potenziale. Penso potrà aiutarci molto fin da ora, anche se quest'anno forse non avrà tantissimo spazio. Sono sicuro che farà grandi cose in maglia biancorossa e nelle prossime stagioni sarà un punto di riferimento per la squadra».
Daniele Valisena