Gazzetta di Reggio

Sport

«Il mio errore ha pesato sulla partita»

«Il mio errore ha pesato sulla partita»

Anastasi: «Ma i play off non li abbiamo buttati per il pareggio con il Pavia, decisivi quei punti persi a gennaio e febbraio»

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. E’ un compleanno agro-dolce per Valerio Anastasi, autore di un gol (il settimo stagionale) ma anche di un erroraccio costato caro alla Reggiana.

Impossibile non partire da quel gol sbagliato: «Poteva essere il 3-1, è uscita veramente di poco quella palla. C'è tanto rammarico perché avremmo meritato sicuramente visto il secondo tempo che abbiamo fatto».

L'interrogativo principe di questa partita resta però uno: dov'era la Reggiana con la testa? Dopo le belle prestazioni e le vittorie nelle ultime settimane, la squadra di Montanari ha deluso le aspettative dal punto di vista mentale: «Fino al gol nostro, a mio avviso, abbiamo fatto una buona partenza - osserva Anastasi - abbiamo preso anche un palo, poi forse c'è stato un rilassamento contro l'ultima in classifica e abbiamo pensato di aver già vinto, quindi il primo tempo l'abbiamo buttato via. Nella ripresa siamo entrati bene, poi ho sbagliato il gol io mentre il Pavia ha fatto il 2-2».

Al centravanti siciliano vengono ripetute le parole di Montanari, specialmente quel concetto di "orrendi" espresso nei riguardi della squadra e dello stesso tecnico: «Dal punto di vista dell'impegno non credo ci possiamo rimproverare molto - chiarisce - poi le giocate possono venire o meno. Nel secondo tempo siamo entrati in campo con orgoglio e abbiamo fatto meglio. A chi dedico il gol? A me, visto che compio gli anni (24, ndc). Se dobbiamo dare l'addio definitivo ai sogni play off? Non penso che li abbiamo persi con questa partita - spiega Anastasi -. Certo, sarebbero potuti essere a quattro punti, vincendo. Ma tra gennaio e febbraio abbiamo buttato via alcune partite incredibili».

Come ha già avuto modo di spiegare Anastasi, i play off sono stati "buttati" diverse settimane fa. Resta quindi una partita col Pavia specchio di una stagione in cui i granata non hanno vinto le partite che contavano a dispetto delle ultime, con meno pressioni, in cui sono stati ottenuti i tre punti salvo poi pareggiare ieri una gara che era tornata a valere, in termini di classifica, qualcosa in più.

«Sì, poteva essere una vittoria chiave, anche se i play off sarebbero stati ancora lontani. In effetti è la fotografia della stagione, dove sono stato sfortunato a non chiudere la partita e un minuto dopo i nostri avversari hanno pareggiato. Dovevamo giocare meglio il primo tempo, siamo stati poco compatti e concentrati. Com'è possibile non essere concentrati? Può capitare, anche solo un episodio non per tutti i novanta minuti».

Roberto Tegoni