Gazzetta di Reggio

Sport

Il Montecchio pareggia e si ferma sul più bello

Nel giorno in cui il Carignano perde, la squadra di Rossi fallisce la vittoria che valeva il -1 dalla seconda

2 MINUTI DI LETTURA





Il sapore amaro del pareggio dopo una serie infinita di occasioni perse. Sul terreno di gioco dei sorbolesi del Biancazzurra che, sia chiaro, non hanno demeritato, il Montecchio lascia sul campo due punti pesantissimi che gli avrebbero consentito di arrivare a meno 1 sul Carignano, sconfitto 3 a 0 a Medesano. Non si interrompe comunque la striscia positiva degli uomini di Ivano Rossi che, dopo otto vittorie e un pareggio, impattano (2 a 2 il finale) anche grazie al bomber Piro, che a soli 60 secondi dal novantesimo incorna nell’angolino un corner battuto da Fiordelmondo.

Già dopo 26 secondi si può intuire quale piega possa prendere il match, con Fiordelmondo a sparare alto a due passi dal portiere un pallone solo da sospingere in rete. Sul successivo corner è Zampineti a non trovare il bersaglio da pochi metri. Gol sbagliato, gol subito. Il più classico dei detti calcistici si ripropone al 4’, quando Zanardi su punizione trova l’angolo perfetto dove Bolzoni, che non vede partire il pallone, non può arrivare.

La reazione del Montecchio non tarda: al 14’ Fiordelmondo si libera di tre uomini e serve un pallone d’oro a Molteni che si fa respingere il tiro. Al 26’ è Iacuzio dalla destra a fornire un assist perfetto per Piro che di testa trova l’angolino, ma Boni con la punta delle dita salva il risultato.

Il Montecchio, che doveva fare a meno di giocatori importanti come Cavazzi, Migliaccio e Da Silva, si distrae al 31’ quando lascia a Palumbo, il migliore dei suoi, la palla del 2 a 0, ma questa volta è Bolzoni a compiere il miracolo. Dopo un minuto il Montecchio trova il pareggio: pallone millimetrico di Fiordelmondo per Iacuzio che entra in area e infila l’angolo lontano della porta difesa da Boni. Al 45’ Fiordelmondo si libera sulla destra, la sua conclusione è respinta dal portiere, tap in a porta vuota di Molteni che nell’area piccola spara incredibilmente alto. Il primo parziale si chiude sul 1 a 1.

La ripresa si apre con due clamorose occasioni fallite dal Montecchio, entrambe con Fiordelmondo che prima si vede parare una conclusione che aveva fatto gridare al gol e poi calcia fuori da buona posizione. I locali si rifanno sotto, creano due buone opportunitò e al 34’ il neo entrato Giordani trafigge l’incolpevole Bolzoni. Gli ultimi dieci minuti sono un monologo dei montecchiesi, alla ricerca disperata del pareggio: al 44’ è Piro a decretare il pari su corner del solito Fiordelmondo.

Davide Burani