La boxe sbarca a Scandiano
Il team è gestito da Manca che lancia il medio Fernandez
REGGIO.
Sabato al Palahockey – in quello che sarà il primo degli otto appuntamenti pugilistici reggiani di quest’anno record – saliranno sul ring otto pugili della Boxe Tricolore Olmedo (Eric ‘Dynamite Kid’ Bondavalli, i campioni regionali Lorenzo Martinucci, Mattia De Bianchi e Alex Truzzi, il campione esordienti Cristiano Caiti, Ion Mihelea, Michele Perna e Oldrin Mukaj) contro pari categoria di altre società.
Ma non solo: combatterà anche il peso medio cubano di nascita Alex Fernandez, il primo tesserato della ‘Iron Club Gym’, la nuova associazione pugilistica di Scandiano gestita da Valentino Manca.
L’ex campione italiano e sfidante europeo fu protagonista, negli anni ’90, di un vero e proprio “rinascimento” della boxe reggiana, quando insieme a Massimo Bertozzi e Marco Guidelli, sotto la guida di Sergio Cavallari, formò un team capace di disputare 39 sfide con un titolo in palio e di detenere contemporaneamente, nel 1997, tre cinture tricolori con Guidelli (massimi leggeri), Bertozzi (leggeri) e Manca (medi). Ora questi ragazzi stanno trasmettendo a loro volta la passione e la sapienza dell’arte pugilistica alle nuove leve: Massimo Bertozzi, insieme a Michael Galli, come insegnante della Boxe Tricolore Olmedo sta ottenendo risultati record; Marco Guidelli è rimasto nell’ambiente del fitness e degli sport da combattimento amatoriali, mentre Manca, conclusasi l’esperienza nella Boxe Tricolore, si è lanciato da circa un anno nell’avventura scandianese: «Nella palestra dell’Iron Club Gym – racconta – il presidente dell’associazione Gianni Pignoli ha messo a disposizione uno spazio importante attrezzato per la boxe, che ho in totale gestione. Ora sono già nove i giovani pronti a debuttare sul ring, a partire dal 19enne Fernandez, che combatterà il 12 a Modena, il 19 al Palahockey e il 27 a Fidenza. Vedremo, quindi, subito di che pasta è fatto!».