Correggio, fiato sospeso ma la salvezza è vicina
Hockey pista, A1: stasera (20.30) gioca a Bassano l’ultima di campionato Due punti di vantaggio sull’altra matricola SPV Viareggio dovrebbero bastare
CORREGGIO. E' tempo di verdetti senza appello per il Correggio Hockey che stasera – ultimo turno di campionato, squadre in pista alle ore 20.30 – saprà se poter brindare alla salvezza o piangere per la retrocessione in serie A2.
In un torneo che al termine della regular season non assegna lo scudetto (il titolo se lo giocano ai play off le prime otto), l'ultima classificata scende di categoria. I biancorossoblù sono penultimi con 6 punti; dietro di loro c'è l'altra matricola SPV Viareggio, con 4. Ai reggiani, impegnati sulla pista del Sind Bassano, basterà un pareggio per avere la certezza di restare in A1, in virtù della miglior differenza reti (in caso di arrivo a pari punti) negli scontri diretti (una vittoria a testa).
L'unica combinazione che li manderebbe in A2 sarebbe una sconfitta al Pala Infoplus di Bassano e la contemporanea vittoria dei rivali nel derby cittadino con il CGC Viareggio (che è quarto e può ancora puntare al terzo posto).
Una posizione di vantaggio che non può però lasciare troppo tranquilli, anche se l'avversario di stasera, il Bassano, non attraversa un buon momento e soprattutto entrerà in campo senza motivazioni particolari (il suo quinto posto è immodificabile).
La società vicentina ha ufficializzato ieri le dimissioni dell'allenatore Massimo Giudice senza aggiungere il nome di chi lo sostituirà stasera in panchina. Ma i giallorossi restanto una temibilissima formazione (con ben quattro argentini, due dei quali naturalizzati e militanti nella Nazionale italiana) e soprattuto resta il fatto che il Correggio non è stato capace una sola volta, in stagione, di raccogliere punti in trasferta.
Per farcela senza aver bisogno che l'SPV Viareggio non vinca occorrerà una serata speciale, con un super De Pietri (vicecapocannoniere della A1) ed un super collettivo.
Le probabili formazioni.
Sind Bassano: Cunegatti (p), Nicolas, Ambrosio, Campagnolo, Zen, Trento, Pilati, Gimenez, Garcia, Melillo (p).
Correggio Hockey: Morlini (p), Bonucchi, De Tommaso, Pozzi, Gallo, De Pietri, Sala, Benatti, Orfei, Rescigno (p). Allenatore: Ragazzi.
Arbitri: Corponi e Giangregorio.
Le altre partite: Giovinazzo-Lodi, Matera-Breganze, SPV Viareggio-CGC Viareggio, Follonica-Forte dei Marmi, Bassano-Correggio, Sarzana-Prato, Trissino-Valdagno.
Classifica: Forte dei Marmi 66, Breganze 56, Valdagno 54, CGC Viareggio 52, Hockey Bassano 42, Follonica 39, Trissino 38, Giovinazzo 38, Sarzana 33, Prato 32, Lodi 32, Matera 10, Correggio Hockey 6, SPV Viareggio 4.
Massimo Bassi