Gazzetta di Reggio

Sport

«Sottovalutare Pesaro potrebbe esserci fatale»

di Linda Pigozzi
«Sottovalutare Pesaro potrebbe esserci fatale»

L’esterno della Grissin Bon Rimas Kaukenas prepara la sfida di sabato sera «Con avversari costretti a vincere non possiamo permetterci di sbagliare nulla»

17 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Pesaro, Pesaro e ancora Pesaro. Nel mirino del tiratore scelto Rimas Kaukenas c’è soltanto la prossima avversaria della Grissin Bon in campionato. Inutile cercare di “estorcere” al campione lituano qualcosa sull’ormai imminente Final Four di Eurochallenge.

«La semifinale con i turchi sarà il nostro pensiero fisso ma solo dopo la partita con Pesaro» dice poco prima di entrare nella palestra di via Cassala per l’allenamento pomeridiano. Ora nel mirino del killer venuto dal freddo c’è quindi soltanto la pericolante avversaria marchigiana che è ben deciso a colpire a morte per affossarla completamente.

Pesaro boccheggia a fondo classifica, ormai con scarsissime chances di mantenere la categoria. E’ già scritto il risultato della sfida di sabato sera al Bigi con la Victoria Libertas?

«Non dobbiamo sottovalutare i nostri avversari. Sarebbe un errore gravissimo farlo. Pesaro gioca per la salvezza e ogni minuto di ogni gara per loro è importante».

Pesaro ha cambiato tanto rispetto alla gara d’andata dominata dalla Grissin Bon. Che idea s’è fatto degli avversari?

«Nell’ultimo mese Pesaro sta giocando bene, lo sappiamo e stiamo preparando questa gara con il massimo impegno. Per noi è una partita importantissima perché non possiamo assolutamente sbagliare. Dobbiamo vincere e, per farlo, in campo dovremo mantenere il livello di concentrazione al 100% per tutta la durata della sfida».

Statistiche alla mano, Pesaro ha una delle difese più perforate della lega...

«Non è questo il punto. Non possiamo scendere in campo, pensando che sarà tutto facile. Dobbiamo pensare a fare bene le nostre cose e, come sempre, a difendere forte che è la caratteristica principale della nostra squadra».

Si aspettava che a questo punto della stagione la Grissin Bon sarebbe stata al settimo posto o crede che avreste meritato qualcosa in più?

«Sono arrivato a Reggio con l’obiettivo di giocare i play off. Non è facile perché tutti vogliono arrivare il più in alto possibile in classifica e in campo danno tutto quello che possono».

Ora come ora è importante non perdere colpi: arrivare ottavi vorrebbe dire incontrare l’EA7 Milano, molto più di una schiacciasassi..

«Vogliamo entrare nei play off nella miglior posizione possibile e per riuscirci dovremo restare concentratissimi in campo»

Milano stringe già lo scudetto fra le grinfie o i play off potrebbero riservare qualche sorpresa?

«Milano è favorita. E’ la squadra più lunga e più forte in una serie play off i valori escono sempre. Per questo motivo credo che nessuna squadra, per quanto forte, possa arrivare a contrastarla».

©RIPRODUZIONE RISERVATA