Gazzetta di Reggio

Sport

Conad in lotta con Brescia per conquistare la finale

Conad in lotta con Brescia per conquistare la finale

Volley Coppa Italia B1, alle 17 la squadra di Cantagalli si gioca tutto in semifinale Dopo due sconfitte consecutive, ai giallorossi si chiede una decisa reazione

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. L’avventura in Coppa Italia di B1 della Conad Volley Tricolore giunge oggi a un bivio: vincere contro la Centrale del Latte McDonalds Brescia e volare in finale o accontentarsi del terzo-quarto posto?

L’ora X della semifinale scatterà alle 17 di oggi a Motta di Livenza mentre il programma per domani, quantomeno insolito a livello di orari, prevede finalina alle 11 e gran finale alle 15.30.

L’obiettivo dell’allenatore Luca Cantagalli e delle sue tigri guidate da Guemart è chiaro da tempo: aggiudicarsi in questo weekend di Pasqua il primo obiettivo stagionale, la Coppa, e poi volare verso il ritorno in serie A già nella sfida casalinga dal 26 aprile contro Iglesias, fanalino di coda del girone B ancora ferma a 9 punti in 19 gare.

Per iniziare a festeggiare però la Conad dovrà vincere l’inerzia che le ha fatto perdere le ultime due sfide contro Olbia e Tuscania graffiando con tutte le armi a disposizione: Guemart al palleggio, Bartoli opposto, Tiozzo e Cuda in banda con Dordei pronto a entrare, Tondo e Benaglia al centro, Catellani super libero.

Dall’altra parte della rete non ci sono però formazioni facili: la Brescia degli ex Peli e Paoletti, è al momento in vetta al suo girone insieme a Motta, la padrona di casa di queste giornate di Coppa, e ha in mente gli stessi due obiettivi stagionali dei giallorossi.

La quarta formazione in lotta per il titolo poi è quella dei Lupi di Santa Croce che la Conad ha però già tenuto a bada più volte nel corso di quest’anno.

Difficile dunque fare pronostici della vigilia: la Final Four che due anni fa aveva ospitato la Correggio del professor Astolfi, finita al quarto posto proprio contro Brescia, è imprevedibile. Gli scontri sono diretti, senza possibilità d’appello.

Allora sotto a ritrovare l’entusiasmo che ha permesso alla Conad di restare imbattuta per ben 17 gare sostenuta dal tifo della tifoserie giallorossa che non mancherà di seguirla anche in trasferta.

Le ultime due sconfitte dovrebbero essere servite proprio a ricaricare le pile e l’orgoglio: per chiudere il campionato delle meraviglie occorrono i risultati e conquistarli entrambi in una settimana è quanto di meglio si possa desiderare.

Dopo se tutto andrà secondo i piani all’appello mancheranno soltanto la trasferta contro la Horizon Group e l’ultima sfida al palaBigi del 10 maggio contro l’Imballplast, ma saranno occasioni di pura festa e spettacolo.

Francesca Manini

©RIPRODUZIONE RISERVATA