Gazzetta di Reggio

Sport

La grande festa inizierà con Bagnolese-Sassuolo

La grande festa inizierà con Bagnolese-Sassuolo

Giovedì (ore 16.30) il via alle celebrazioni del Centenario rossoblù Punghellini: «Unico club in regione con un secolo di attività continuativa»

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BAGNOLO. Giovedì 24 aprile (ore 16.30) allo stadio Fratelli Camparisi sfideranno Bagnolese e Sassuolo Calcio per dare ufficialmente avvio alle celebrazioni del primo centenario del Gruppo Sportivo Bagnolese. La sfida segnerà l’inizio di una due giorni di iniziative ed eventi di grande respiro.

«Questo centenario è una ricorrenza che non ha eguali in Emilia Romagna. Pur essendoci state altre società che hanno raggiunto questo importante traguardo, la Bagnolese è stata l’unica a farlo con alle spalle una carriera sportiva fatta sì di alti e bassi, senza aver mai avuto interventi di natura extra sportiva o fallimenti». Lo sottolinea William Punghellini del Comitato organizzatore delle celebrazioni, il quale ha curato le iniziative in collaborazione con il Comune, il sostegno di numerosi partner privati, il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Lega Nazionale Dilettanti.

«La Bagnolese, nei suoi 100 anni di vita, non ha mai subito sanzioni disciplinari che l'abbiano costretta a chiedere eventuali sanatorie, tant'è vero che la matricola di iscrizione alla Federazione è sempre quella assegnata nel 1914, una delle più vecchie nel panorama nazionale. Quella che vogliamo festeggiare il 24 e il 25 aprile – continua Punghellini – è dunque anche la continuità sportiva di questa società, che ha alle spalle una storia di conquiste, vinte e difese sul campo: ben poche altre squadre possono vantare questo aspetto morale e sportivo, che non è affatto da sottovalutare».

Venerdì 25 aprile si svolgerà il convegno Lo sport del futuro passa anche da qui. Il calcio dilettantistico risorsa per la comunità e per l’Italia (ore 10.30, Teatro Gonzaga Ilva Ligabue” ), aperto a tutti. A questo momento istituzionale presenzieranno importanti cariche sportive e politiche per fare il punto sullo sport dilettantistico e sull'importanza delle società sportive locali.

L'evento, moderato dal vice direttore di RaiSport Jacopo Volpi, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, Romano Prodi, il presidente della Figc Giancarlo Abete, il suo vicepresidente vicario nonché presidente della Lega di Serie D Carlo Tavecchio, il vicepresidente della Lnd Alberto Mambelli, il presidente della LegaPro Mario Macalli con il direttore generale Francesco Ghirelli, l’ad del Parma Pietro Leonardi (Amministratore Delegato AC, il dg del Sassuolo Nereo Bonato, il presidente della Reggiana Alessandro Barilli, il vpresidenter dell’Associazione italiana arbitri Marcello Nicchi e per il Coni regionale il reggianissimo William Reverberi.