Gazzetta di Reggio

Sport

Motori pronti a rombare ma l’Appennino non c’è più

Motori pronti a rombare ma l’Appennino non c’è più

La prossima settimana prenderà il via la stagione automobilistica reggiana Ecco l’agenda delle manifestazioni principali, si inizia con il Terre di Canossa

19 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Subito dopo le festività pasquali prendono il via le manifestazioni automobilistiche che coinvolgono il territorio reggiano. Non ci sarà più, dopo una trentennale esperienza, il Rally dell’Appennino, ma in compenso gli appuntamenti sono diversi e variegati compresi un paio di interessanti debutti. Ad animare le iniziative c’è sempre il prezioso apporto dell’Automobile Club che ha calendarizzato i più significativi appuntamenti. Impegni recentemente concordati dal presidente Marco Franzoni insieme ad ufficiali di gara, cronometristi e all’ex corridore di Castelnovo Monti Giuliano Maioli.

Le prime date da ricordare sono quelle del 24-27 aprile quando si svolgerà la quarta edizione del Gran Premio Terre di Canossa che partirà e arriverà proprio a Reggio dopo aver attraversato nei due sensi l’Appennino per raggiungere e tornare dalla Versilia. Lungo il percorso i concorrenti toccheranno le località toscane di Pisa, Lucca, Viareggio e Pietrasanta. La gara porta la firma della Scuderia Tricolore che ormai rappresenta un punto di riferimento di alto rilievo nel mondo della velocità e della regolarità per le auto storiche e classiche. Il secondo appuntamento sarà quello di domenica 18 maggio con il transito della Mille Miglia che quest’anno è stata allungata di un giorno e quindi si presenterà nella giornata festiva transitando per Corso Garibaldi. Farà poi una sosta alla stazione dell’Alta Velocità prima di dirigersi verso Brescia. Poche settimane più tardi, dal 3 all’8 giugno, sconfinerà in territorio reggiano la tredicesima edizione della Modena 100 Ore Classic. L’ultima prova speciale di 15 chilometri si snoderà nell’area di Carpineti. La settimana successiva, più esattamente il 14 e 15 giugno, ci sarà un nuovo battesimo. Andrà infatti in scena il 1° Rally dell’Amorotto-Trofeo Oppido Spa organizzato dal Best Racing Team di Viano in collaborazione con Amici dei Motori di Carpineti e con il supporto logistico della Scuderia San Michele di Parma. Fra i tratti a velocità cronometrata figurano le prove di Pantano (collaudata dal Rally dell’Appennino) e di Casette (usata nel Rally di Carpineti). In quest’ultima località sono fissati i punti di partenza e d’arrivo. Per finire con un altro debutto, il 1° RallyDay Colline Matildiche. L’organizza nei giorni 2 e 3 agosto il Grassano Rally Team e si snoderà lungo le strade che hanno visto e reso storico il Rally dell’Appennino. In particolare verranno utilizzate le prove speciali di San Polo e Salvarano. Teatro di gara la vallata dell’Enza. Il via verrà dato a Ciano e l’arrivo sarà fissato a Quattro Castella dove saranno dislocate la direzione e le verifiche. Nella zona industriale di San Polo, infine, il parco assistenza. (l.v.)