Gazzetta di Reggio

Sport

Tricolore, un trionfo Bondavalli e Baldini si confermano furie

Tricolore, un trionfo Bondavalli e Baldini si confermano furie

Boxe: il team cittadino targato Olmedo al PalaFanticini conquista sette vittorie e (ri)mette in luce i pugili di punta

22 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Sette vittorie ai punti, un pareggio ed una sconfitta per infortunio, con grande prestazione finale di Eric Dynamite Kid Bondavalli, premiatoquale miglior pugile della riunione: è il cospicuo bottino conquistato dalla Boxe Tricolore Olmedo sul ring del PalaFanticini, nella prima delle otto manifestazioni pugilistiche in agenda quest’anno tra città e provincia.

La raffica di vittorie degli allievi dei maestri Michael Galli e Massimo Bertozzi non deve far pensare a match scontati o a senso unico: i confronti sono stati tutti combattuti, avvincenti ed hanno strappato gli applausi dei numerosi spettatori. Soddisfatti ovviamente gli organizzatori: la Boxe Tricolore Olmedo del presidente Franco Gualerzi in collaborazione con Sergio Cavallari e la Fondazione per lo Sport.

FUORI I SECONDI. In apertura ha debuttato il primo atleta della Iron Club Gym, la nuova società di Scandiano guidata da Valentino Manca: il 19enne Alex Fernandez ha dato vita col modenese Costantin ad un match equilibrato ed intenso, dimostrando coraggio e buona impostazione tecnica, ma perdendo di misura ai punti.

Match non facile per Lorenzo ‘Hurricane’ Martinucci: il campione regionale 48kg era reduce da una contrattura al collo e regalava parecchi centimetri al vicentino Bouali, ma è riuscito ugualmente a portare a casa la vittoria.

Il campione esordienti Cristiano Caiti ha dato vita con Marrandino di Parma ad una battaglia un po’ confusa, in cui nessuno dei due voleva fare mezzo passo indietro: vittoria ai punti al più efficace allievo del maestro Radano.

Il campioncino Mattia De Bianchi, fresco di convocazione in Nazionale, ha imposto al forte Sabau di Magenta un ritmo asfissiante, accusando un paio di colpi di troppo in apertura ma salendo in cattedra nel secondo e terzo round sino alla vittoria, tra gli applausi.

Giusto pareggio tra i campioni regionali Alex Truzzi e Boldrini di Livorno, con il reggiano che solo a tratti è riuscito a sfruttare il maggior allungo. Sfortunato il veterano Michele Perna: dopo un buon primo round contro Harik di Parma, è stato costretto all’abbandono nel secondo, per infortunio al braccio destro.

Apoteosi per il superleggero Villiam Baldini che ha combattuto senza caschetto contro l’altro elite Massignan di Vicenza, per una novità regolamentare di quest’anno. Più ci si avvicina alla boxe professionistica, più il demolitore Baldini riesce ad esprimere il meglio del repertorio: il malcapitato avversario è stato atterrato nella seconda ripresa da un gancio destro d’incontro e contato anche nella terza al termine di una serie di colpi impressionante. Vittoria ai punti per il reggiano.

Vittoria sudatissima per Ion ‘Iceman’ Mihelea contro il forte modenese Marleci che ha dato del filo da torcere al freddo moldavo per tutti e tre i round. Affermazione netta per l’ottimo Oldrin Mukaj contro il forte parmense Bertolini, al quale il talentuoso reggiano, sempre velenoso e mobile sulle gambe, ha impartito una vera e propria lezione di boxe.

Apoteosi finale con la punta di diamante della Olmedo, il supermedio Eric ‘Dynamite Kid’ Bondavalli, contro il rapido ed esperto Korouma di Parma; probabilmente l’avversario più forte incontrato finora. Bondavalli ha attaccato senza soste, riuscendo finalmente ad esplodere la propria potenza nel terzo ed ultimo round, atterrando nel tripudio del Palahockey un Korouma fino a quel momento imprendibile.