Gazzetta di Reggio

Sport

Al via l’avventura europea per tre club targati Reggio

Al via l’avventura europea per tre club targati Reggio

Da domani in Olanda i campionati continentali di pattinaggio artistico La Torre, Accademia e Skating Albinea saranno in gara con quattro team

23 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. È tutto pronto ad Almere, in Olanda, per la disputa dei campionati Europei di PattInaggio artistico gruppo Show e spettacolo, da domani a sabato. Tre le società reggiane al via, con quattro squadre che si apprestano a partire con il sogno Europeo in valigia.

La Torre nel Sincronizzato Junior; Accademia nel Senior e Albinea con una squadra sia nelle piccole che nelle grandi, sono le portacolori della nostra Provincia e tra loro c'è sicuramente chi può cullare a ragione, velleità di metalli preziosi.

Nel Sincronizzato Junior (che andrà in scena venerdì 25 aprile), Aliens lo show del Magic Tower Sincro 1, la squadra de La Torre allenata da Mara Pinotti _ recente argento agli italiani _ va in Olanda con il secondo posto di Modena 2013 che li portò a chiudere gli Europei subito dietro al Sincro Roller Bologna. Terze finirono le baby del Precision Junior Team di Albinea _ che hanno centrato il pass Europeo con il bronzo agli italiani _ ma Sirtaki, questo il titolo dello show delle baby di Giovanna Galuppo, è solo lontano parente di quel Polizei che a Modena chiuse sul gradino più basso del podio.

Ben diversa la situazione nel Sincronizzato Senior dove dagli ultimi Italiani sono arrivati segnali incoraggianti per i colori di casa nostra. Il Sincro Roller Bologna che ha dominato gli italiani e che va in Olanda con i titoli Europeo e Mondiale 2013 nello zaino, hanno visto ridursi il gap con Albinea che a Firenze ha portato Afrika, lo show del Precision team, al secondo posto molto vicino alle rivali felsinee.

Un derby emiliano che non potrà che giovare allo spettacolo Europeo ferme restando le intenzioni delle tedesche del Dream Team che nel 2013 si posero in mezzo tra il Sincro Roller e Albinea (che fu bronzo). Terzo incomodo, ma solo perché di bronzo a Firenze, il Team Bluice di Federica Iori che tenterà col suo Seasons of the Herth di migliorare il quarto posto di un anno fa.

DISTENSIONE. Forse non saranno mai amici per la pelle, ma certamente il segnale distensivo che arriva dal preludio agli Europei è da rimarcare. In pista, infatti, sono sempre in competizione e spesso non si sono risparmiati schermaglie più o meno sopra le righe. Ma per la trasferta in Olanda, Albinea e Bologna hanno deciso di fare “pace". Le quattro squadre che partecipano alle gare di sincronizzato (2 junior e 2 senior), i tecnici, i dirigenti e qualche tifoso, hanno infatti prenotato un volo charter che li porterà tutti assieme in Olanda. La partenza da Parma il 23 aprile per Amsterdam ed il rientro domenica 27 vedranno 167 passeggeri mischiati tra loro in una sorta di gemellaggio che sa tanto di terzo tempo rugbistico. Donatella Venturi e Gianluca Silingardi,presidenti delle due società _ che hanno dominato le piste negli ultimi dieci anni _, hanno fortemente voluto questo gesto distensivo nell'ottica di sostenere e diffondere ancora di più la disciplina e la cultura dello sport che ricordiamo, è ancora a livello dilettantistico.

Un modo per fare gruppo, ma anche per risparmiare risorse in un momento di crisi economica oltre alla voglia di godersi appieno la trasferta che coincide con i festeggiamenti del Re olandese del 26 aprile e che rischiano di congestionare il traffico.

Alessandro Zelioli