Gazzetta di Reggio

Sport

Partenza e arrivo a Reggio per il “Terre di Canossa”

Partenza e arrivo a Reggio per il “Terre di Canossa”

Domani il via alla classica gara di auto storiche con ritrovo alla Mediopadana Alle 11.30 la sosta a Ligonchio, domenica l’epilogo in piazza Prampolini

23 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Parte domani la nuova edizione di Terre di Canossa International Classic Cars Challenge, Grande Evento Csai e appuntamento imperdibile per gli appassionati delle auto storiche e delle gare di regolarità. Una gara che la Scuderia Tricolore ha portato ormai nell'olimpo delle manifestazioni più apprezzate dai grandi collezionisti del mondo.Un viaggio fatto di sport, arte, cultura e gusto, che quest'anno attraverserà le province di Reggio, Lucca, Pisa, Massa e La Spezia.

Il nuovo programma è ancora una volta capace di sorprendere e affascinare, pur mantenendo i punti di forza ormai tipici, come la partenza che torna a Reggio, Città del Tricolore. «Abbiamo molti iscritti, in particolare da Russia, Svizzera, Germania e Olanda, e molti di questi sono amici di piloti che hanno partecipato alle due scorse edizioni – dice Luigi Orlandini, presidente della Scuderia Tricolore – questo significa che il nostro lavoro è stato apprezzato. Vogliamo offrire a chi partecipa una manifestazione impegnativa sul piano tecnico, ma allo stesso tempo intensa come esperienza di piacere, capace di regalare emozioni anche nei momenti conviviali, e un'ospitalità curata fin nei minimi dettagli».

Il programma. Domani i partecipanti saranno accolti nel cuore di Reggio. Dopo le verifiche tecniche e sportive, e i test drive Maserati, la serata inaugurale si svolgerà nel meraviglioso teatro Romolo Valli e partirà con un tributo musicale a Puccini e Verdi.

La cena di gala, nella sala degli Specchi, sarà firmata dallo chef Gianni D'amato, premiato con due Stelle Michelin.

Venerdì 25 aprile la gara partirà dalla bellissima stazione Medio Padana di Reggio Emilia, progettata dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava, autore anche dei tre ponti a vela che sovrastano l'autostrada del Sole, e che insieme formano il nuovo complesso estetico-funzionale e l'elemento identificativo della città. Dopo l'ormai tradizionale sfida sui Ponti di Calatrava i partecipanti attraverseranno le colline reggiane, incontrando i numerosi castelli voluti da Matilde di Canossa. Un immancabile passaggio alla Pietra di Bismantova, porterà poi gli equipaggi a Ligonchio e alla sua storica centrale e al pranzo al Rifugio dell'Aquila, una terrazza con una vista mozzafiato sulla meravigliosa Valle dell'Ozzola, nel cuore del Parco Naturale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Nel pomeriggio le auto dovranno affrontare la temibile salita al passo di Pradarena e poi via, verso Careggine e il Passo del Vestito, per scendere poi verso il mare della Versilia. Gli equipaggi saranno ospitati nei migliori alberghi di lusso di Forte dei Marmi.

La seconda tappa, sabato 26 aprile, si snoderà lungo le coste del Tirreno

Domenica 27 aprile le vetture partiranno dal nuovo Pontile di Pietrasanta alla volta di Monte Marcello, Punta Bianca e La Spezia, dove sfileranno all'interno dello storico Arsenale della Marina Militare. Dalla Liguria, attraverso il passo del Cerreto, si tornerà in Emilia. Le vetture verranno presentate al pubblico dalla voce di Savina Confaloni e sosteranno nella centralissima Piazza del Duomo di Reggio Emilia. La cerimonia di premiazione si svolgerà come di consueto nella storica sala del Tricolore, dove nel 1797 è nata la bandiera italiana.