Gazzetta di Reggio

Sport

C’è aria di nuovi primati nella mezza maratona

C’è aria di nuovi primati nella mezza maratona

Domani a Fabbrico si correrà una classica che si preannuncia di alto livello Ecco chi punta alla vittoria ed a migliorare i primati di Viola e Hassy

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FABBRICO. Dopo la 10 Km competitiva di Pasquetta a Gualtieri, i podisti reggiani saranno impegnati domani nella 35^ Camminata del 25 Aprile, a Fabbrico; gara podistica competitiva sui 21 chilometri della mezza-maratona, vinta nella passata edizione da Mauro Cattaneo della Marathon Cremona e Isabella Morlini dell'Atletica Scandiano che ora veste i colori dell'Atletica Reggio.

La manifestazione organizzata dal locale gruppo podistico in collaborazione con Anpi e Consulta sportiva è valida come prova del Gp Uisp individuale e di società. Partenza alle 9 da Corso Roma, mentre le due non competitive di 11 e 5,5 km. partiranno alle ore 9.15. Certa in campo femminile la presenza di Isabella Morlini che cercherà di battere il record della gara di 1h17'02" appartenete alla Viola. Più arduo, in campo maschile, battere il crono di 1h04'54" stabilito da Hassy.

Sulla strada della forte podista reggiana certa la presenza di Rosa Alfieri che ha dominato la gara di Gualtieri. Puntano al podio anche Francesca Cocchi e Ilaria Aicardi dell'Atletica Reggio; Tatiana Saran, Daniela Ferraboschi e Gabriella Piccinini della Podistica Rubierese,ì; Bianca Andreoli (Podistica Correggio) Federica Zini (Atletica Scandiano), Giuliana Maraschi (San Donnino) e Federica Boschetti (Team Mud & Snow).

Piu' difficile stabilire quali saranno i protagonisti in campo maschile visto che le iscrizioni dei top runners arrivano sempre al momento del via. Tra i reggiani potrebbero fare bene Claudio Gelosini dello Jogging Team Paterlini, terzo nella passata edizione; Luigi Guidetti ed Enzo Guida (Calcestruzzi Corradini), Francesco Ferretti (Atletica Castelnovo Monti), Davide Scarabelli, Yuri Cornali, Giuseppe Pellacani e Daniele Palladini dell'Atletica Scandiano, Cristian Valdo (Zuccagialla), Alberto Leurini e Fabio Beneventi (Pod. Biasola) ed Andrea Panini (Jogging Team Paterlini). Probabile anche la presenza di numerosi atleti dalle province di Mantova, Brescia, Verona e Cremona oltre a parmensi e modenesi.

ATLETICA REGGIO. Il team cittadino ha ufficializzato il calendario estivo delle manifestazioni in appennino, volte a valorizzare il territorio montano. Ai inizierà il 6 luglio con il Trial di Cerreto Laghi sui 28 km, per proseguire il 9 agosto con la gara in salita di 2,7 km a Ventasso Laghi ed il giorno successivo con l'ormai tradizionale Trial del Fojonco con percorsi di 8 e 25,5 km, la stagione montana sarà chiusa dalla doppia manifestazione di Febbio con il Gigante Skirace di 25 km ed il Cusna Vertical.

Aldo Spadoni