Gazzetta di Reggio

Sport

Diavoli, l’inferno è vicino ma il Mogliano non si fida

Diavoli, l’inferno è vicino ma il Mogliano non si fida

Rugby Eccellenza: Properzi, tecnico dei campioni d’Italia, rispetta i rossoneri «Non si arrendono mai mentre noi stiamo facendo un torneo deludente»

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. I Diavoli continuano ad allenarsi a fondo nonostante la loro posizione ad altissimo rischio di retrocessione. Dopo la vittoria della diretta avversaria Lazio, in casa del Viadana, il Rugby Reggio dovrà colmare, per salvarsi, un divario di 10 punti. In altre parole: portare a casa tre risultati positivi. Una vera e propria impresa se si pensa che ad aspettare sul campo i rossoneri saranno i Cavalieri Prato, la stessa Lazio ma prima, sabato alle ore 16, i campioni d'Italia del Mogliano. Sul loro campo. Va detto che il Marchiol Mogliano ha vissuto momenti migliori. Ora viaggia in quarta posizione ma sta faticando ed ha sempre alle calcagna un affamatissimo Viadana .

Siete soddisfatti della vostra classifica?

«Per niente», dice l’allenatore Franco Properzi. « Ci siamo messi nelle grane da soli in diverse partite, andando anche a perdere contro Prato che per la maggior parte dell'incontro era rimasto con 13 giocatori. Per rimanere in zona play off dobbiamo vincere tutto quello che possiami».

Siete appena riusciti però a battere il Petrarca …

«È stata un'azione fortuita, solamente questo – ammette con amarezza ed estrema omestà l’allenatore – il loro piazzatore ha mancato la trasformazione di un calcio e noi abbiamo portato a casa il risultato, altrimenti avrebbe vinto il Petrarca Padova. Purtroppo non posso dirmi soddisfatto della nostra ultima prestazione».

Cosa pensa del Rugby Reggio?

«Che si tratta una squadra molto fisica, inoltre ha un gioco al piede che rischia di fare molti danni alle avversariE. Quello dei Diavoli è un buon gruppo con degli atleti di altissimo livello ed esperienza: penso a Viliami Vaki, ad Antonio Mannato, all'ala Alessandro Castagnoli ed alla seconda linea Roberto Mandelli il quale soprattutto in touche si è rivelato un avversario pericoloso; con un'altissima percentuale di conquista. Ho visto la partita dei rossoneri contro Rovigo e sono consapevole che Reggio è un team che ha messo sotto una formazione rinomata come quella dei secondi in classifica, pur perdendo immeritatamente. Non possiamo dirci tranquilli».

Che atteggiamento vi aspettate dai Diavoli per questo match?

«Una squadra combattiva a tutto campo. Siamo consapevoli che non verrà qui per fare presenza ma per portare a casa più punti possibili. Conosco l'allenatore Ghini, conosco diversi giocatori e sono convinto che i rossoneri vengano per riscattarsi dalle ultime partite, vengano per battere i campioni d'Italia. Dovremo stare molto attenti».

Ginevra Del Bene Errico

©RIPRODUZIONE RISERVATA