Gazzetta di Reggio

Sport

Per i Diavoli a Mogliano è la partita della staffa

Per i Diavoli a Mogliano è la partita della staffa

Rugby Eccellenza: serve un’impresa per battere i campioni d’Italia in carica ma il roster rossonero è decimato dalle assenze e la salvezza appare remota

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. È arrivata la partita della staffa per i Diavoli, oggi (inizio alle ore 16) impegnati sul terreno del Marchiol Mogliano campione d’Italia in carica.

Uno solo il risultato possibile che il team di Ghini potrà portare a casa. Soltanto la vittoria infatti permetterebbe ai rossoneri di poter accorciare le distanze con la diretta avversaria, la Lazio, e poter sperare ancora in una salvezza oggettivamente remota. E’ una sfida davvero impervia quella che attende il Rugby Reggio che da oggi (terzultima giornata) dovrà sempre e soltanto vincere.

I Diavoli però non mollano e vogliono dare il massimo per dimostrare il proprio valore e la legittima appartenenza al campionato di Eccellenza. Sicuramente i numeri e le percentuali non sono dalla loro parte, ma i rossoneri non hanno scelta. Devono tentare il tutto per tutto e fare il colpaccio, magari riuscendo a sfruttare una situazione favorevole che vede i campioni d'Italia sottotono nelle ultime prestazioni. Sta di fatto che i veneti sono in cerca di punti per allungare le distanze rispetto al Viadana e difendere la loro quarta posizione che permette di partecipare ai play off per lo scudetto. Quello che aspetta il Rugby Reggio quindi sarà un duello a tutto campo fino all'ultimo minuto.

I rossoneri partono alla volta di Mogliano con la voglia di vincere, ma molti di loro non potranno essere a disposizione: primo tra tutti l'estremo Alessandro Torlai che mercoledì è stato operato ad un ginocchio in seguito all'infortunio riportato contro Calvisano. Saranno fuori anche i tre quarti Enrico Taddei, Matteo Bernini ed il pilone German Fontana, squalificati per offese all'arbitro. Torna invece a disposizione, dopo l'espulsione per doppio cartellino giallo, il tallonatore Giovanni Scalvi.

Ad aprire il quindici rossonero sarà il cecchino Davide Farolini, seguito alle ali dall'azzurro seven Alessandro Castagnoli e Arturo Giannotti. Ai centri invece ci saranno il capitano Antonio Mannato e l'agilissimo Marc Koteczky. Infine ai mediani faranno da collegamento con la mischia Tommaso Bricoli e Sevian Daupi.

Passando agli avanti con il numero 8 guiderà il pacchetto Tomaso Bergonzini affiancato dai flanker Viliami Vaki e Davide Rimpelli. In seconda linea l'ex azzurro Roberto Mandelli e Filippo Scalvi. Infine, faccia a faccia con Mogliano i piloni Jacopo Fiume, Arturo Lanzano e come pilone Giovanni Scalvi.

Un match senza esclusione di colpi che come sempre farà tenere il fiato sospeso al pubblico. I Diavoli reggiani infatti sono in partenza senza la bandiera bianca...

Ginevra Del Bene Errico