Gazzetta di Reggio

Sport

Bagnolese esagerata nel match di Colorno che la porta in salvo

Bagnolese esagerata nel match di Colorno che la porta in salvo

Con un perentorio 5-1 blinda la permanenza in categoria Nella domenica dei... Papi segna anche quello rossoblù

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Una Bagnolese esagerata non delude nella partita divenuta la più importante della stagione. Con una cinquina secca i rossoblù asfaltano il Colorno e brindano all’aritmetica salvezza. I ragazzi di Siligardi fanno il proprio dovere, poi negli spogliatoi festeggiano l’agognata e definitiva tranquillità, grazie alla complicità del Lentigione che supera la Sampolese.

Si chiude in modo perfetto una settimana storica per la Bagnolese, che alle celebrazioni per il Centenario ha aggiunto la salvezza. I rossoblù erano sul pezzo, con grinta hanno sbancato il terreno di un Colorno che in casa non perdeva dal 9 marzo. La compagine di Siligardi torna a quel successo che mancava da quattro turni e spezza il digiuno di blitz esterni che durava da più di tre mesi (era il 19 gennaio quando la Bagnolese superò la Pavullese sul neutro di Castelvetro).

Una gara perfetta, nonostante le assenze e la tensione. Peccato per il gol preso, per Papi è il primo timbro stagionale, mentre Ferrari, Addae e Zampino salgono a quota 12, 7 e 6 centri in campionato.

Primo tempo. Bagnolese senza tre squalificati (Gualandri, Roberto Bonacini e Gallingani), mister Siligardi parte coperto varando un 5-3-2. Trova una maglia da titolare Lanziner, esterni bassi Bonini ed il colored Yao, capitan Fornaciari in regia, davanti Ferrari e Zampino. Mezzora di equilibrio, poi è fiammata Bagnolese: Bonini recupera un bel pallone e lo serve a centro area a Zampino che spalle alla porta controlla, si gira e di destro lo spedisce a fil di palo. Quattro giri di lancette ed è già raddoppio: a siglarlo su punizione dai trenta metri è Papi. Ferrari tenta una ripartenza, Avila Walcott, già ammonito, lo stende ed i rossoblù si ritrovano con l'uomo in più. Prima del riposo è standing-ovation per la prodezza di Ferrari che fa coast to coast, scarta due volte Oppici e deposita in porta.

Secondo tempo. Due minuti e Yao, infortunato, chiede il cambio, Siligardi inserisce Spadacini chiedendogli di sacrificarsi lungo l'out di sinistra. La Bagnolese controlla un Colorno rassegnato: al 14' gran botta di Fornaciari, Oppici si rifugia in corner. I rossoblù non concedono spazi, Bovi al 24' ci prova dalla lunga distanza e colpisce i la traversa. Al 29' rete parmense: cross di Lungu, carambola nell'area della Bagnolese, il più lesto è Bolsi che insacca. I rossoblù decidono allora di sopprimere l'eventuale risveglio del Colorno: al 40' tiro di Fornaciari respinto da Oppici, si avventa il neo-entrato Addae ed è poker. La cinquina arriva nel finale da un'invenzione di Ferrari.

Luca Cavazzoni