«Il Conad è tornato in A2 stavolta per rimanerci»
Bertaccini: «L’autoretrocessione ha permesso di rimettere in equilibrio il club ora siamo ottimisti per il futuro, a breve un summit con sponsor e allenatore»
REGGIO. La standing ovation dei tifosi; dirigenti e giocatori immersi in un bagno di spumante; la disco-spettacolo con Tiozzo al centro del cerchio e Santini che salta in spalla a Tataru facendosi portare in trionfo mentre Catellani fa le scivolate sul vino versato.
Al termine dello scontro con Iglesias al PalaBigi la festa è stata grande, grande almeno quanto l'impresa della Conad che torna in serie A2 con due giornate di anticipo a +7 su Cagliari. I minuti di gara per chiudere la pratica B1 sono stati soltanto 58 e da lì è stata solo baldoria con tutta la scuderia giallorossa pronta a confermare che sì, la serie A si farà.
«Dopo un anno così sarebbe un grave errore non parteciparvi – ha detto subito il direttore generale del Volley Tricolore, Loris Migliari, dando voce ad un pensiero condiviso – sono stati mesi fantastici, abbiamo dominato la B1 sia in campionato che in Coppa Italia, rispondendo così sul campo a chi diceva che la vetta in regular season era il frutto di un girone non troppo complicato. Onore infatti a Cagliari, che sta continuando a vincere, a squadre come Olbia, molto competitive, e onore soprattutto a noi, che non abbiamo mai mollato».
«La serie A2 maschile a Reggio ci sarà come avevamo promesso ad inizio stagione, non ci sono dubbi. Ci sarà da ragionare sul nuovo assetto ma ciò che è certo fin da ora è che cercheremo di dare continuità a questa annata, perchè noi crediamo nei progetti, non nell'improvvisazione».
Mentre il Bigi era un tripudio di magliette gialle celebrative del traguardo con scritto SiAmo AncorA quA, AncorA noi, anche il patron Giulio Bertaccini ha confermato la volontà di tenersi stretta l'A2. «Una volta ci si rinuncia, la seconda no – ha detto ricordando la scelta dello scorso anno di autoretrocedersi – quest'annata è stata fondamentale per rimettere in equilibrio la società e per poter guardare ora al futuro con ottimismo. Abbiamo riorganizzato il settore giovanile, dove alleniamo ogni giorno centinaia di ragazzi e ragazze, e siamo ripartiti dalla B1 con la prima squadra per dare vita a un grande progetto che ci ha visto subito tornare in A2. Adesso non ci resta che studiare bene i prossimi passi per continuare a migliorarci».
I dubbi non trovano dunque spazio in casa Volley Tricolore. «Questa è la terza promozione importante che festeggiamo, rivolevamo l'A2 e adesso ce la teniamo stretta – ha concluso Bertaccini – nei prossimi due mesi dovremo ragionare bene con Luca Cantagalli e con gli sponsor per organizzare questo ritorno in serie A, non vediamo l'ora di iniziare. Prima però un grazie doveroso va a tutto lo staff e ai nostri tifosi che non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno, grazie di cuore».
I Queen in sottofondo con We are the champions poi hanno incorniciato i dovuti festeggiamenti; continuati in pizzeria e su Facebook.
Francesca Manini