Gazzetta di Reggio

Sport

La FalkGalileo ruggisce e riaccende le speranze

La FalkGalileo ruggisce e riaccende le speranze

Gara coraggiosa (e fortunata) contro lo Zola per la squadra di Golinelli che ora dovrà provare a battere il Reggiolo per agganciarlo in classifica

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Ben due espulsioni ai danni dello Zola Predosa hanno aperto la strada alla vittoria della FalkGalileo: un risultato fondamentale scaturito da uno scontro diretto per la salvezza. Grande protagonista del match il bomber di casa Alan Catellani che ha messo a segno una doppietta che incrementa il suo bottino personale. Un successo meritato da parte dei ragazzi di Golinelli, bravi e fortunati a sfruttare nel migliore dei modi l’inferiorità numerica degli avversari.

Il primo tempo inizia con un atteggiamento guardingo dovuto all’importanza della posta in palio. La svolta del match al 22’: Catellani si inserisce in un retropassaggio imprudente dello Zola Predosa anticipando l’uscita di Verardi, costretto ad atterrarlo al limite dell’area come ultimo uomo.

Si tratta di punizione anzichè di rigore, ma per l’estremo difensore scatta l'espulsione diretta. Zola Predosa in dieci, dunque, e il portiere di riserva Lippi dentro per Puopolo.

Il successivo tiro piazzato di Botta finisce abbondantemente alto sopra la traversa. Anzi è proprio la formazione ospite a rendersi subito pericolosa con un destro da ottima posizione di Ferriero deviato di poco a lato. Alla mezzora bella giocata di Botta per Pozzi che effettua un traversone dalla sinistra. Riceve Notari che schiaccia di testa da sottomisura, ma il pallone rimbalza davanti al portiere e si perde di poco sul fondo.

Insistono i locali con Catellani che apre sulla destra per Zinani. Colto un po’ in controtempo il centrocampista tenta il tiro cross che sorvola di poco la traversa. Al 42’ Fornaciari dalla sinistra dà all'indietro per Botta la cui potente conclusione è deviata sul palo da Lippi. Quindi Catellani da sotto rete spedisce alto, ma l’arbitro fischia il fuorigioco dell’attaccante.

Al 44’ pallone in area per Ametta intercettato da Guiduzzi con una mano. L’arbitro decreta il rigore e ammonisce il difensore. Va sul dischetto Catellani, portando in vantaggio i suoi. La ripresa è tutta di marca locale e si apre con un tiro da fuori insidiosissimo di Binini, subentrato all’infortunato Rubiani, deviato in angolo da Lippi. Al 22' il neo entrato Zambelli lanciato in area viene contrastato da Lippi in uscita, inducendo la FalkGalileo a reclamare un secondo rigore, ma l’arbitro assegna solo una rimessa dal fondo. Al 30’ Catellani dal vertice dell'area grande carica il destro e spedisce alle spalle dell’incolpevole Lippi per il definitivo 2-0. Ultima tegola al 41’ per gli ospiti che restano addirittura in nove per l'espulsione di Malizia per proteste.

Francesca Romoli