Gazzetta di Reggio

Sport

Folgore salva, Sampolese ko

Eccellenza: decisivi i gol di Bega e Turci nei supplementari, proteste contro l’arbitraggio

19 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SAN POLO. Troppi errori e un arbitraggio discusso nel derby playout con la Folgore Rubiera hanno condannato la Sampolese a retrocedere. Una retrocessione solo sulla carta, in quanto la formazione di casa è destinata a disputare comunque il prossimo campionato di Eccellenza dopo la fusione con il neopromosso Bibbiano.

Tuttavia questo spareggio è stato tutt’altro che una formalità per i ragazzi di Ferrarini, come dimostravano i volti scuri e in alcuni casi le lacrime a fine gara. Il primo tempo è senza sussulti ad eccezione di una punizione dalla destra di Fraccaro per Andreoli che in tuffo colpisce di testa alzando la mira da sotto misura.

Nella ripresa la partita si accende. Si parte con un pallone al limite per Bondi il cui rasoterra è deviato in corner dal portiere Cardace. Sul fronte opposto buon pallone per Pin che chiama l’estremo difensore Bellotti alla difficile deviazione in angolo.

Al 5’ cross dal fondo di Baia per l’accorrente Sekyere che perde l’attimo buono. Risponde la Sampolese con Rinaldi che al volo compisce un pallone mettendo sul fondo.

Al 10’ su traversone dalla sinistra di Fraccaro, colpo di testa vincente di Bega. Al quarto d’ora cross dalla destra di Sekyere, riceve Villani che spedisce a lato. Sette minuti dopo punizione dalla sinistra di Fraccaro direttamente in porta con Cardace costretto a deviare in fallo laterale.

Al 29’ su cross dalla destra colpo di testa di Bega che si infrange sulla traversa, sul rimbalzo incornata di Habib di nuovo sulla traversa. Al 37’ su corner di Pin, svetta su tutti Camarà colpendo di testa con potenza piegando le mani a Bellotti e siglando la rete del pareggio.

Al 39’ fallo molto dubbio di Borelli su Bondi che induce l’arbitro a concedere il rigore. Protestano vivacemente i locali con la conseguente ammonizione di Esposito e l’espulsione di Ferrarini dalla panchina.

Dal dischetto Fraccaro riporta in vantaggio la Folgore. Continua a protestare la Sampolese con Foresta che viene espulso al 41’. Non si danno per vinti i padroni di casa e Camarà al 43’ si scontra in area con Bega. Per l’arbitro è nuovamente penalty, che Pin trasforma regalando il pari ai suoi. A tempo scaduto c’è tempo per un’altra traversa di Bondi e per una grande parata di Cardace.

Si va ai supplementari. Al 9’ punizione di Fraccaro dal limite, finta sotto porta di Habib e palla in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante. Al 10’ grande azione sulla destra di Camarà che serve in area Maimone: in due tempi il tentativo del centravanti viene respinto sulla linea prima da Fraccaro poi da Bellotti. Al 12’ su lungo traversone dalla destra esce a vuoto Cardace con Bega che può triplicare a porta vuota sempre di testa. Inutili le proteste della Sampolese perchè il pallone avrebbe superato la linea di fondo. Al 7’ della ripresa un ribaltamento di fronte consente a Baia di smarcare in area Turci. Semplice per il centrocampista siglare la rete del definitivo 4-2.

Francesca Romoli