Marta Ferrari torna da Rio e sale nel ranking italiano
Con cinque vittorie e una sconfitta ha conquistato il 25esimo posto del torneo La spadista reggiana adesso è decima nella classifica assoluta nazionale
REGGIO. Missione compiuta. Marta Ferrari torna da Rio de Janeiro con un 25.mo posto assoluto che le consentirà oggi, quando la Federazione Italiana Scherma aggiornerà le classifiche, di migliorare la decima posizione nel ranking italiano.
Una bella iniezione di fiducia per la spadista reggiana ora in forza all’Aeronautica Militare che nella Gara di Coppa del Mondo in Brasile ha perso un incredibile assalto (15-12) contro la forte russa Kolobova, sino a ieri numero 10 nel ranking della spada Mondiale (che poi ha chiuso terza a Rio).
Una sconfitta nata da un pizzico di inesperienza che Marta ancora paga su importanti eventi come queste gare di Coppa del Mondo, visto che era in vantaggio 12-10 a un minuto dalla fine ed ha invece perso subendo un pesante 5-0.
Marta Ferrari aveva tuttavia svolto un percorso importante chiudendo con 5 vittorie ed una sola sconfitta i sei assalti di qualificazione al tabellone principale, che le sono valsi l’ingresso nelle 64. Marta ha preso coraggio ed ha battuto la polacca Pierkarska 15-12 sedendosi in tribuna a studiare l’avversaria che sarebbe uscita tra l’ucraina Pochkalova e, appunto, la Kolobova.
In totale la trasferta brasiliana ha permesso alla delegazione del Comissario tecnico Sandro Cuomo di portare tutte le otto atlete nel tabellone delle 32 e due nelle prime 8. Un risultato, questo 25.mo posto, che consentirà a Marta di conquistare quasi certamente almeno altri 4 punti da mettere nel carniere di una stagione che si chiuderà a Cuba per l’ultimo Grand Prix (che assegna punteggio doppio) il 22 maggio. E la rabbia per questa sconfitta servirà alla Ferrari per cercare di fare altri punti a L’Havana.
Alessandro Zelioli