Gazzetta di Reggio

Sport

Montepaschi, fortissima... nonostante tutto

Montepaschi, fortissima... nonostante tutto

Il team di Marco Crespi sta dimostrando di essere impermeabile alla bufera che s’è abbattuta sul club

20 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. La squadra allenata da Marco Crespi è giunta al secondo posto nella regular season perdendo sole due volte in casa e vincendo 8 volte in trasferta, seconda squadra più vincente fuori casa dopo Milano.

Un ruolino di marcia importante per una squadra che è stata letteralmente smembrata in estate e che a stagione in corso ha visto partire pure Hackett che era il giocatore intorno al quale era stato costruito il quintetto.

In più, nei giorni scorsi, l’inchiesta della guardia di finanza che ha pesantemente colpito il club che ora rischia addirittura di sparire dopo aver fatto incetta di scudetti negli ultimi anni. Una situazione esplosiva e potenzialmente destabilizzante che ha fatto emergere una delle armi principali di questo club: l’allenatore Marco Crespi. Il coach ha saputo cambiare in corsa l’assetto tattico passando da un gioco basato molto su un singolo giocatore (Hackett) ad un gioco di squadra dove tutti erano responsabilizzati. Ha anche saputo tenere la squadra fuori dalla tempesta mediatica e fino all’ultima giornata la Mens Sana ha giocato buone partite.

Queste sue capacità di saper utilizzare e riorganizzare le pedine a sua disposizione sarà importantissima durante una serie play off giocata a ritmi incalzanti e così sarà determinante la sua capacità di motivatore di giocatori. Gioco di squadra in attacco e difesa fortissima sono le principali caratteristiche di questa squadra che ha preso il carattere del suo allenatore.

Il quintetto vede in regia Marquez Haynes (13.5 punti e 3.9 assist) che ha sostituito Daniel Hackett. Al suo fianco ci sono Erik Green (11.5 punti in 22’ a gara) che è particolarmente pericoloso dentro l’arco e Josh Carter (10.3 punti in 27’) che invece è meglio non sottovalutare dal perimetro. Vicino a canestro troviamo invece la coppia formata da Othello Hunter (9 punti e 6.8 rimbalzi) e Nelson Spencer (5.8 punti e 4.2 rimbalzi). In panchina il play di riserva è l’emergente David Cournooh , folletto veloce in grado di far scalare le marce alla squadra. Cambio degli esterni sono Jeff Viggiano, che può portare un grande contributo tecnico e d’esperienza, e Matt Janning (8.2 punti) che è tornato a Siena in corso di stagione. I cambi dei lunghi sono invece Tomas Ress, giocatore simbolo di questa Siena che sa colpire sia da vicino che dal perimetro, e Ben Ortner, lungo austriaco piuttosto dinamico ben noto ai reggiani per i suoi trascorsi in maglia biancorossa. A completare il roster Mattia Udom e Ferdinando Nasello.

Riccardo Bellelli