Gazzetta di Reggio

Sport

Con il Rally dell’Amorotto l’appennino si riaccende

Con il Rally dell’Amorotto l’appennino si riaccende

Il 15 giugno si disputerà la prima edizione, dopo due anni a... motori spenti Partenza e traguardo a Carpineti, due prove speciali promettono spettacolo

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CARPINETI. La macchina organizzativa del Rally dell’Amorotto, trofeo Oppido, prima edizione di una manifestazione che riporterà dopo un paio d’anni il rally in Appennino, è in gran fermento, anche se allo start mancano ancora tre settimane (si partirà domenica 15 giugno). Tanti sono coloro che si sono avvicinati con curiosità a questo nuovo Rally che Best Racing Team di Viano e Club Amici dei Motori di Carpineti _ con il supporto logistico di Scuderia San Michele di Bedonia e Aci Reggio _ hanno voluto e che verrà realizzato con la formula innovativa del Rally day.

ISCRIZIONI. Fino al 7 giugno. Consegna del roadbook e ricognizioni avverranno sabato 14 giugno dalle 13 alle 18; verifiche sportive e tecniche libere dalle 19 alle 23. Domenica 15, su prenotazione ed a numero chiuso, spazio alle ricognizioni pre gara, dalle 8 alle 10.

BASE. Centro logistico, partenza ed arrivo nella piazzetta Matildica di Carpineti; verifiche sportive e tecniche, direzione gara e segreteria in piazza Repubblica dove si svolgeranno anche i riordini. Il parco assistenza sarà nella Zona industriale di San Prospero

PROVE SPECIALI. Due le speciali da ripetersi tre volte, intervallate da due riordini e altrettanti parchi assistenza. Una soluzione che oltre ad essere vantaggiosa per l’organizzatore è sempre gradita dai concorrenti che vedono nei tre giri un’impostazione più "rallystica" della gara.

PS 1-3 e 5, PANTANO. In omaggio al Rally dell’Appennino viene riproposta la “vecchia” prova di Pantano con arrivo in prossimità dell'abitato di Casina. Prova molto amata dai vecchi piloti ancora in attività e gradito il ritorno di questo tratto di strada che per la prima volta si correrà di giorno.

PS 2-4 e 6, CASETTE. La prova partirà dalla frazione di Casette sulla provinciale Baiso-Carpineti fino allo spettacolare bivio del Vò ripercorrendo in senso contrario e quindi inedito la parte finale di una speciale del Rally di Carpineti. Un tratto di prova speciale che comprende la discesa di Santa Caterina e la salita del Castello che ha fatto la storia delle corse nel nostro Appennino. Il fine prova sarà a ridosso dello scollinamento del Castello.

STRADE E COMUNI. Il Rally si svolgerà quasi interamente nel Carpinetano, salvo due chilometri della prova di Pantano in territorio di Casina. Durante I trasferimenti si toccherà anche Baiso. La Provinciale 63, la 7 e la 10 saranno teatro della corsa.

CENA. Venerdì 30 maggio al Parco Matilde di Carpineti una cena di solidarietà devoloverà parte dell’incasso al Centro Oncoematologico del Santa Maria Nuova. Per info e prenotazioni: 3384787508 (Stefano); 3387414388 (Ermes).

Alessandro Zelioli