Gazzetta di Reggio

Sport

A Jano di Scandiano la prima festa dello sport reggiano

 A Jano di Scandiano la prima festa dello sport reggiano

La finalità della manifestazione è a scopo benefico: in occasione del centenario della fondazione della Croce Verde l'obiettivo del week end di festa sarà quello di raccogliere fondi per l'acquisto di un'auto medica attrezzata da donare ai volontari

23 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Presentata oggi la prima edizione della 'Festa dello Sport Reggiano', che si terrà al Centro Sportivo 'Al Ponte' di Jano di Scandiano (RE) dal 13 al 15 giugno 2014.

Alla presentazione dell'evento, organizzata nella Sala Commissioni della Provincia di Reggio Emilia, sono intervenuti il vice presidente della Provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi, l'assessore allo Sport del comune di Reggio Emilia Mauro del Bue, il direttore di SportReggio Francesca Soli ed il Presidente del comitato Orgoglio Reggiano Onlus Angelo Zanetti che hanno illustrato il programma e gli obiettivi della manifestazione.

"In questa festa si uniscono i valori e le passioni sportive della popolazione reggiana: la speranza è che da questa iniziativa arrivi un messaggio positivo e di solidarietà. Mi auguro che molti sportivi partecipino per dare un contributo a questa nobile causa", queste le parole del vice presidente della provincia di Reggio Emilia Pierluigi Saccardi.

Anche Francesca Soli ha voluto parlare dell'iniziativa: "Abbiamo un obiettivo molto importante che è quello di acquistare un'automedica per la Croce Verde e contiamo sull'aiuto di tutti per raggiungere questo traguardo. La speranza è che tanti sportivi si uniscano a noi: anche solo un piccolo gesto come passare a bere una birra in compagnia può essere un contributo importante per questa causa. Abbiamo avuto il sostegno di moltissime realtà sportive tra cui la Reggiana Calcio e Pallacanestro Reggiana, che nella partita di gara 3 dei play-off di sabato contro Siena ci garantirà una visibilità all'interno del PalaBigi per promuovere l'iniziativa".

Angelo Zanetti ha parlato un po' del programma della Festa: "Con la Festa dello Sport abbiamo l'obiettivo di fare qualcosa di grande: in questi tre giorni saranno presenti i rappresentanti di molte realtà sportive della provincia, ogni sera ci saranno dei concerti e nella notte tra sabato 14 e domenica 15 ci sarà il maxi schermo dove si potrà vedere Italia-Inghilterra in compagnia con l'intenzione di una spaghettata di mezzanotte. Sarà una bella occasione per passare una serata in insieme agli amici accanto ai propri beniamini. Voglio ringraziare tutti gli sponsor che hanno aderito a questa iniziativa".

L'assessore allo Sport Mauro del Bue ha voluto dare il suo parere favorevole all'iniziativa: "Quello che fa il comitato Orgoglio Reggiano è qualcosa di unico in Italia perché sono riusciti ad unire alla passione sportiva anche la beneficenza ed è una cosa straordinaria. Penso che questa festa sia qualcosa di nuovo che non possa che far bene al movimento sportivo reggiano".

Ha chiuso la presentazione Livio Vacondio, presidente della P.A. Croce Verde di Reggio Emilia, che sottolinea: "Questo dono che viene fatto non è per la Croce Verde ma è per la città di Reggio Emilia. Voglio ringraziare gli organizzatori della Festa a nome di tutti i volontari della Croce Verde per la passione che ci state mettendo ad organizzare un evento come questo".

Dopo il successo delle iniziative realizzate in collaborazione negli anni scorsi da SportReggio, il principale quotidiano online dello sport reggiano assieme al Comitato Orgoglio Reggiano Onlus le due realtà della città hanno partorito una nuova idea per unire sotto la stessa bandiera sport, divertimento e solidarietà.

Si svolgerà infatti a Iano, presso il circolo Al Ponte di via Resta, la prima "Festa dello Sport Reggiano" dal 13 al 15 giugno prossimi.

La festa coinvolgerà le principali realtà sportive della città, che parteciperanno con i propri settori giovanili o, a seconda delle disponibilità e degli impegni, presenzieranno alle varie iniziative in programma nei tre giorni.

La finalità della manifestazione, ancora una volta, è a scopo benefico: in occasione del centenario della fondazione della Croce Verde di Reggio Emilia l'obiettivo del week end di festa sarà quello di raccogliere fondi per l'acquisto di un'auto medica attrezzata da donare ai volontari del soccorso reggiano.

Un obiettivo sicuramente ambizioso, ma che siamo certi di poter raggiungere con l'aiuto e la partecipazione di tanti amici e tifosi alle iniziative in programma.