Gazzetta di Reggio

Sport

silins e bell

«Questa è la partita che può rappresentare la svolta decisiva»

«Questa è la partita che può rappresentare la svolta decisiva»

REGGIO. «Giocare davanti al nostro pubblico è sempre bello e piacevole, dobbiamo sfruttare questa energia». Si affida anche al palaBigi Ojars Silins, pensando alla prossima e decisiva gara della...

24 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. «Giocare davanti al nostro pubblico è sempre bello e piacevole, dobbiamo sfruttare questa energia».

Si affida anche al palaBigi Ojars Silins, pensando alla prossima e decisiva gara della serie con Siena.

Il 20enne lettone è stato ancora una volta uno dei migliori in campo, dominando la ripresa dopo tanti minuti in panchina nel primo tempo per i falli precoci.

Adesso pensa al futuro immediato: «Io sono contentissimo di tornare a Reggio e di giocare davanti ai nostri tifosi, c’è sempre un’atmosfera speciale e noi abbiamo tanta energia davanti a loro».

«Abbiamo due partite in casa da sfruttare – prosegue Silins – e non dobbiamo farci scappare l’occasione, anche se Siena di sicuro non mollerà, hanno fatto vedere di avere un’energia pazzesca e combatteranno, questo lo sappiamo benissimo».

La Grissin Bon può partire da un ultimo quarto sfavillante, dove ha quasi rimesso in piedi una gara che l’aveva vista anche sotto di 20.

«Nell’ultimo quarto abbiamo giocato con l’intensità giusta, all’inizio non c’eravamo riusciti, e anche l’assenza di Hunter per infortunio ci ha dato un aiuto, è innegabile».

In più, Silins è sempre rimasto in campo, nella ripresa. E così aumentano i rimpianti per i tre falli rapidi: «Mi hanno condizionato, perché sono dovuto rimanere tanto fuori e perché nella ripresa sono sempre stato un po’ limitato. Su ogni contatto avevo paura che mi fischiassero fallo, non ho potuto dare il massimo in difesa» Prima era mancata energia: «In attacco ci siamo ripresi benissimo – prosegue il lettone – in difesa forse non ci siamo riusciti del tutto, anche se siamo cresciuti. Per gara 3 è lì che dobbiamo migliorare».

«La chiave sarà la difesa, la voglia di combattere dietro». In vista della partita di questa sera ha le idee chiare Troy Bell, uno dei migliori reggiani giovedì a Siena.

«La difesa è sempre la chiave di tutto – sostiene la guardia americana – e da lì dobbiamo partire. Se riusciamo a lavorare bene in difesa avremo già fatto un grande passo avanti per vincere».

Gara 2 ha lasciato sentimenti contrastanti: la consapevolezza dell’ottima rimonta ma anche l’amarezza di aver sprecato un’occasione.

«Ci sono entrambe le emozioni, è normale. Però il modo in cui abbiamo chiuso gara 2, con tanta energia in attacco ma soprattutto in difesa, ci spiega cosa dobbiamo fare per vincere la prossima partita».

Con un vantaggio in più, il fattore campo e Bell ne è certamente consapevole.

«Il nostro pubblico è un sostegno importante, ci ha sempre aiutato e siamo sicuri che ci darà una mano a fare il massimo. Abbiamo due gare in casa, dobbiamo sfruttarle».

La partita cruciale è quella odierna e di questo aspetto c’è grande consapevolezza in tutti i protagonisti.

«Non posso parlare per Siena ma noi sicuramente vogliamo portarla a casa ad ogni costo, sappiamo quanto sia importante. Ma anche Siena lo sa, e ci aspettiamo che anche loro diamo il massimo. Giovedì sono stati molto bravi in attacco per cui in questa gara3 dovremo aspettarci un avversario che scenderà in campo con il coltelli tra i denti». (a.a.)