Gazzetta di Reggio

Sport

Marta perde il “derby” ma continua la scalata

Marta perde il “derby” ma continua la scalata

Ferrari sconfitta 2-1 in Coppa del mondo, a Cuba, dalla poliziotta Rizzi La giovane spadista reggiana però intasca altri tre punti e sale nel ranking

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Marta Ferrari ga terminato la stagione di Coppa del Mondo con una piazzamento nelle 64, conquistando altri punti per la sua scalata al ranking italiano e, di riflesso, a quello mondiale. Un piccolo boccone dolce nell'amaro di una sconfitta nel derby italiano con la poliziotta Giulia Rizzi che ha battuto 2-1 alla priorità la spadista reggiana in forza all'Areonautica Militare, escludendola dall'ingresso nelle 32 a Cuba, nell'ultimo Grand Prix del biennio 2013-14.

Un biennio che si è rivelato fondamentale per la ventiquattrenne ex allieva di Massimo Bertacchini nel Koala Sintofarm, la quale esce rafforzata nella classifica e con un bagaglio di esperienza che sarà molto utile nel prossimo futuro. Tra pochi mesi, infatti, inizierà per Marta Ferrari il periodo più importante della carriera con la Coppa del Mondo che dovrà portare dritti a Rio de Janeiro per le Olimpiadi 2016.

L'obiettivo a cinque cerchi, quello che Marta non ha mai nascosto essere nel proprio mirino, passa però anche dai successi come quello conquistato ai campionati Europei Under 23 o nella Coppa Italia 2014 e dalle delusioni per la sconfitta di misura patita a l'Avana contro un'avversaria che occupa il quinto posto nel ranking italico e storicamente è ostica alla giovane reggiana la quale, dopo 5cinque vittorie ed una sconfitta nelle qualifiche, ha viste aprirsi le porte delle migliori sessantaquattro spadiste e, di conseguenza, la possibilità di prendere punti che nelle gare di Grand Prix, diventano doppi.

Ora la Ferrari, che negli ultimi dodici mesi è l'azzurra con una media punti rispetto alle gare di Coppa del Mondo disputate, tra le migliori del gruppetto allenato da Sandro Cuomo, avrà soltanto il tempo di scrollare le spalle di fronte a questa delusione cubana, prima di fare le valigie e salire sull'aereo che la riporterà in Italia, destinazione Acireale (Catania) dove giovedì, 29maggio , sarà in pedana come vincitrice della Coppa Italia, ai campionati Tricolori. Non saranno le Olimpiadi, ma la rincorsa a quel grande sogno a cinque stelle, passa anche da queste competizioni.

Alessandro Zelioli