Il giovane gualtierese Attardi a 14 anni va già al... Massimo
GUALTIERI. Ha compiuto 14 anni lo scorso 14 febbraio ed è il pilota più giovane ad aver preso parte alla MasterCup 600. Si chiama Massimo Noà Attardi ed è un giovane motociclista di Gualtieri, che...
GUALTIERI. Ha compiuto 14 anni lo scorso 14 febbraio ed è il pilota più giovane ad aver preso parte alla MasterCup 600. Si chiama Massimo Noà Attardi ed è un giovane motociclista di Gualtieri, che sta muovendo i primi importanti passi nel mondo delle due ruote.
La sua prima gara in una "vera" categoria si è svolta a Vallelunga, dove isi è classificato 17° su 28 partecipanti. Un risultato che, al debutto, lascia ben sperare per il futuro ed ha portato a Massimo esperienza e divertimento. Ma come è nata la sua passione? A soli sei anni si è "innamorato" delle motociclette guardando in televisione una gara della MotoGp e suo padre lo ha subito accontentato, regalandogli un minicross da 50 cavalli. La vera svolta arrivò nel 2011, quando iniziò a frequentare la pista di minimoto a Viadana (Mantova) seguita da Ivan Goi, campione italiano Stock 1000 nel 2010 ed ex pilota del motomondiale. Qui, per un anno, Massimo si allenò con i minimotard e nel 2012 il "salto" con la prima moto a marce, una Pitbike 150 cavalli e 4 tempi. Seguito dal padre di Goi, Piercarlo, il giovane gualtierese si allenò con costanza e nel 2013 arrivò l'acquisto di una Honda 100 cavalli 4 tempi: dopo mesi di prove, Attardi partecipò all'Honda Nsf 100 Racing School, campionato che lo vide terminare in settima posizione. Molto positivi, inoltre, furono sempre in quel periodo i test con la Yamaha R6 del team Rosso e Nero. Il 2014 è quello della consacrazione, con la partecipazione alla MasterCup, nella categoria 600. Qui Massimo – passato a guidare una moto di velocità tre volte superiore a quella cui era abituato – è il pilota più giovane d'Italia. Il suo prossimo impegno è in programma il 15 giugno al Mugello, organizzato dal Motoclub Firenze.
«Sono molto soddisfatto – commenta Attardi – della mia prima gara di MasterCup, è un'esperienza che mi aiuterà certamente a crescere. Ringrazio gli sponsor che mi permettono di vivere questa mia passione: Motoclub Viadana, Racing Park, Motoshop Parma, Aliati e Pedrazzini, Agel ed Engineering». (a.v.)