Gazzetta di Reggio

Sport

Calcio Reggiana, Alessi un numero 10 Imperiale

 Calcio Reggiana, Alessi un numero 10 Imperiale

Sarà il capitano granata a ricoprire il ruolo di Enrico V al Corteo Matildico

27 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Saranno Channing Banks e Giuseppe Alessi i protagonisti del 49esimo Corteo storico matildico in programma a Quattro Castella il prossimo 1 giugno.

La cantante originaria di Seattle, ma castellese d’adozione, e il capitano della Reggiana sono saliti nei giorni scorsi al Bianello per effettuare la “prova dei costumi” con cui saranno in scena la prima domenica di giugno.

Alessi e Banks: una scelta in linea con quella degli ultimi anni, che premia il talento e la bravura di personaggi legati al territorio reggiano.

Giuseppe Alessi non ha bisogno di molte presentazioni. Nato a Torino il 15 aprile del 1977, Alessi è cresciuto calcisticamente nel capoluogo piemontese con la maglia granata del Torino. La prima esperienza professionistica la vive al Savoia in serie C1, trampolino di lancio per andare al Napoli in serie B. Poi Livorno e Spezia, tra B e C1, prima dell’approdo a Reggio dove quest’anno sta disputando il suo settimo campionato consecutivo. In maglia granata Alessi ha disputato 175 partite ufficiali segnando 42 reti.

Al suo fianco ci sarà una Matilde “made in Quattro Castella”, la seconda dopo Elena Rossi che interpretò la Grancontessa nel 2012. Si tratta di Channing Banks, cantante pop californiana che ha scelto Salvarano per amore e qui ha deciso di restare per crescere i propri 4 figli. Laureata in lingue alla Seattle University (città dove ha trascorso l’infanzia dall’età di 12 anni), Channing Banks ha poi vissuto in Cina, in California, in Francia e in Messico prima di firmare il suo primo contratto da musicista con la Offlimit Records (la stessa etichetta del reggiano Benny Benassi). Channing ha realizzato diverse hit dance e ha scritto alcune canzoni con Benny Benassi e i Benassi Bros, oltre ad aver inciso due album pop-dance: “To be free” e “Majestic”.

Ultimamente ha inciso un disco di pop “didattico” per bambini, “Rock my ABC’s” premiato negli Stati Uniti con il prestigioso Family Choice Awards. Prossimamente uscirà il secondo disco per bambini dal titolo “Believe in Yourself”. A breve, inoltre, aprirà a Montecavolo un centro giochi per bambini dove sarò possibile per tutti gli “under 10” apprendere la lingua inglese giocando e divertendosi.

Channing Banks parla cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e cinese) e suona tre strumenti (flauto traverso, pianoforte e chitarra).

“Anche quest'anno – commenta il sindaco di Quattro Castella Andrea Tagliavini - il Corteo storico vedrà l'interpretazione dei ruoli principali da parte di personaggi di fama nazionale e internazionale legati però al nostro territorio. A loro va il nostro ringraziamento per aver accettato di partecipare gratuitamente alla manifestazione. Grazie al loro gesto abbiamo infatti concordato che l'incasso dei biglietti del corteo sarà devoluto in beneficienza. Negli ultimi anni il corteo non rappresenta più un costo per il Comune dato che la vendita degli spazi pubblicitari copre interamente le spese, anzi gli incassi sono stati devoluti a lodevoli attività sociali, questo rafforza l'origine popolare della manifestazione”.

La manifestazione castellese, che può vantare l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, rievoca il celebre episodio avvenuto al Castello di Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell'anno 1111 quando Enrico V, figlio di quell'Enrico IV che trent'anni prima ottenne da Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, incoronò la Gran Contessa viceregina vicaria d'Italia.