Gazzetta di Reggio

Sport

Castelsport, un fine settimana da non perdere a Castelnovo Sotto

 Castelsport, un fine settimana da non perdere a Castelnovo Sotto

In agenda attività sportive rivolte a bambini e ragazzi ma anche concerti, spettacoli di danza domenica 1 giugno una grande cena sotto i portici del centro storico

30 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Nei giorni scorsi è stato presentato ufficialmente il programma di Castelsport 2014, che quest'anno si estenderà per ben tre giornate dal 31 maggio al 2 Giugno: anche stavolta la manifestazione può vantare un numero di iscritti davvero significativo. Iniziato quattro anni or sono, Castelsport ha saputo compiere continui miglioramenti per quanto riguarda il programma e i numeri relativi alla partecipazione: tuttavia l'obiettivo è rimasto e tuttora rimane sempre lo stesso, ossia celebrare la Festa della Repubblica e coinvolgere il maggior numero possibile di bambini dei Comuni di Castelnovo Sotto, Campegine, Bagnolo in Piano e Cadelbosco (tutti e quattro i Comuni patrocinano l'iniziativa). Inoltre l'evento mira a finanziare le attività didattiche degli Istituti Scolastici Comprensivi che hanno sede presso tali Comuni: nella scorsa edizione, le scuole hanno ricevuto un contributo complessivo pari a 8 mila euro.

I NUMERI

Castelsport 2014 conta dunque 490 iscritti, tutti dai 6 ai 14 anni: 267 di loro, rimarranno a dormire nel camping notturno, della notte di Domenica 1 ° giugno, allestito nel parco della scuola elementare di Castelnovo Sotto. Inoltre vanno annoverati i 37 bambini di 5 anni iscritti a Castelbaby , 16 partecipanti al concorso fotografico, 400 genitori che hanno già prenotato la cena e 200 volontari coinvolti.

IL PROGRAMMA

Tutte le iniziative in programma si terranno in centro a Castelnovo Sotto. SABATO 31 MAGGIO Dalle ore 19: "Supersonik live", serata dedicata ai giovani con pizzeria, paninoteca e griglia. Dalle 22 musica dance con Eiffel 65 & Bombon3era. Presenti inoltre l'unità di prevenzione di Reggio (Up), il Punto Medico Avanzato della Pubblica assistenza e don Ercole Artoni: il tutto con diretta su Radio Bruno.

DOMENICA 1° GIUGNO

Ore 15: inizio dei giochi dopo il canto dell'Inno nazionale.

Ore 19,30: inizio della cena sotto i portici di Castelnovo Sotto.

Ore 21: inizio spettacoli sempre nel centro di Castelnovo sotto con babydance, balli di gruppo e zumba, danza del ventre ed esibizione hip-hop. Non mancherà neppure il cabaret comico : Mauro Incerti, Andrea Zanni e Ornar Rizzi daranno vita allo show dal titolo Facce da sport - La vera storia dello sport a Castelnovo Sotto.

Ore 23: Triathlon goliardico tra i comitati genitori dei 4 Comuni.

LUNEDÌ' 2 GIUGNO

Dalle ore 8.30 alle 12: continuano i giochi sportivi per i ragazzi.

Gli sport presenti quest'anno sono calcio, pallamano, pallavolo, pallacanestro, sci, ciclismo, judo, tennis, tennis tavolo, 50mt piani, equitazione, nordic walking, bocce, giochi d'abilità, tiro a segno con pistola laser, triathlon. Le novità saranno invece spinning e ginnastica.

CASTELBABY

Novità della edizione 2014 è Castelbaby: per cercare di coinvolgere sempre più bambini, tutti i fratelli/sorelle di 5 anni di atleti iscritti a Castelsport avranno un apposito spazio ludico-sportivo, per vivere l'evento insieme ai più grandi. Nel pomeriggio di domenica ci sarà inoltre un campo di gioco dove ci saranno piccoli percorsi di attività motorie, giochi di gruppo, attività ludiche, trucca bimbi... Il tutto gestito da educatrici/istruttrici motorio/sportive e della scuola dell'infanzia.

CONCORSO FOTOGRAFICO

In occasione di Castelsport 2014 si terrà pure il 2° Concorso Fotografico "I ragazzi e lo sport". I temi delle immagini da presentare in concorso sono lo spirito della festa, il volontariato, l'agonismo, il gesto sportivo, e la Festa della Repubblica.

STEFANO BALDINI

Era prevista la presenza di Stefano Baldini, per celebrare i 10 anni dalla sua vittoria alla maratona olimpica di Atene: ma purtroppo sembra che Stefano non riesca ad essere presente a Castelsport, in quanto impegnato a Baku in Azerbaijan con la Nazionale italiana di atletica juniores. In ogni caso si sta preparando un video celebrativo della sua carriera, che sarà mostrato su maxischermo.