Gazzetta di Reggio

Sport

Gran Fondo, già domani inizia la festa

Gran Fondo, già domani inizia la festa

La classica del ciclismo, targata Terre di Lambrusco, fa base ad Albinea

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALBINEA. Partirà da via Caduti della Libertà, domenica, 42^ edizione della Gran Fondo Cooperatori, Terre di Lambrusco, classicissima reggiana del ciclismo amatoriale. La partenza alla francese dell'Open Road sarà dalle 6.30 alle 7.30. Il via della Granfondo e della Mediofondo alle ore 9.

La festa inizierà già domani (ultimo giorno utile per iscriversi) con il Gimkabimby Trophy che al parco Lavezza vedrà coinvolti i bambini a partire dalle ore 16. Tre ore più tardi sarà attivo il Ristorante della ProLoco di Albinea per la "Cena del Ciclista.

Domenica i primi a partire "alla francese" saranno i dunque concorrenti dell'Open Road. Il tracciato dI 192 chilometri e con 3.800 metri di dislivello sarà un vero e proprio viaggio attraverso l'Appennino. Prevista una speciale classifica a squadre per incentivare la coesione e premiare coloro che sapranno vivere con spirito di gruppo la giornata.

La Granfondo percorrerà 125 chilometri e affronterà oltre 2.500 metri di dislivello, mentre la Mediofondo misurerà 89 chilometri e presenterà un dislivello di poco superiore ai 1.800 metri. Questi due percorsi saranno valevoli come quinta tappa del Gran Trofeo Multipower, Coppa Lombardia.

SIPARIO. La 42^ Gran Fondo Cooperatori (si tratta dell’ex Due passi Matilfica, per intenderci) è stata illustrata ufficialmente ieri, nei dettagli, alla Cantina Albinea-Canali. C’erano il presidente della Asd Cooperatori Valentino Iotti, il sindaco di Albinea Nico Giberti, il vicepresidente di Conad Centro Nord Paolo Incerti Telani, il direttore della cantina ospitante Stefano Colli.

«Siamo tornati all'anno zero– ha sottolineato Iotti – perché quarantadue anni fa la prima edizione ha visto proprio Albinea come sede di partenza e di arrivo».

«Abbiamo concordato una partnership per i prossimi tre anni almeno – ha specificato Incerti Telani – perché Conad Centro Nord è da sempre legata alla diffusione di un modello culturale legato al benessere e allo sport praticato all'aria aperta e anche alla territorialità e ci è sembrato che questo importante evento potesse esserne la giusta sintesi».

La Gran Fondo fa parte delle manifestazioni collegate a “Il Lambrusco si fa evento” che da giovedì 5 a lunedì 9 giugno avrà il proprio culmine nella tradizionale Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini.