Gazzetta di Reggio

Sport

Kody Bitjaa, un gigante per la Conad

Kody Bitjaa, un gigante per la Conad

Volley A2: ingaggiato il martello del Camerun, il campionato inizierà a Brescia

1 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Ventidue anni, 213 centimetri d'altezza, davvero tanti per un posto 4 martello-ricevitore, primo camerunense nella storia del campionato italiano di volley. E' Yvan Arthur Kody Bitjaa il colpo di mercato della Conad: il contratto è pluriennale, a conferma della volontà del club di investire su giovani di talento. Il camerunense, pur avendo iniziato a giocare soltanto due anni fa, è subito entrato nella Nazionale che a fine agosto lo porterà a disputare il Mondiale in Polonia.

La sua storia ha dell'incredibile: laureato in medicina e conoscitore di quattro lingue, nel 2012 Yvan è stato notato per il fisico imponente dal tecnico della Nazionale del Camerun, Peter Nonnenbroich, mentre camminava distrattamente per le strade della capitale. Non aveva mai giocato a pallavolo da professionista, eppure quella chiamata lo ha già portato a vivere da protagonista due campionati regionali e diverse partite con la Nazionale. Ora per lui è il momento di farsi valere in Italia.

Intanto è stato confezionato il calendario della A2: la Conad esordirà il 19 ottobre a Brescia. Con 12 squadre di cui sette del Sud, di trasferte ce ne saranno di ben più lunghe. Esordio casalingo dei giallorossi di Cantagalli domenica 26 ottobre al Bigi con l’Aurispa Alessano (Lecce), ultima di regular season il 22 marzo in casa contro Sora.

Francesca Manini