Gazzetta di Reggio

Sport

Ricciardo, seconda perla Show di Alonso e Hamilton

Ricciardo, seconda perla Show di Alonso e Hamilton

Formula 1: Ungheria. Spettacolare gara della Ferrari, ma a vincere è la Red Bull Nervi tesi in casa Mercedes: l’inglese non accetta l’ordine di far passare Rosberg

3 MINUTI DI LETTURA





La noia, che ha caratterizzato la maggior parte dei gran premi di questa stagione a Budapest non s'è vista. Anzi. In Ungheria è stata una gara avvincente grazie ai suoi protagonisti: Daniel Ricciardo che con una strategia nella gestione delle gomme azzeccata a tre giri dalla fine mette a segno il sorpasso a Fernando Alonso che gli vale la vittoria (la seconda in carriera) nel gp ungherese.

Il secondo posto dello spagnolo, a lungo al comando della gara, non ha il sapore della beffa ma lascia ben sperare così come il sesto posto di Kimi Raikkonen. Sul gradino più basso del podio, Lewis Hamilton, autore di una rimonta spettacolare dopo essere partito dalla pit lane e dopo essere finito contro le barriere al primo giro, riuscendo però a rimanere in pista. Quarto il leader della classifica Nico Rosberg, partito al comando ma in difficoltà già a metà gara. E in casa Mercedes si respira anche aria di polemica dopo che dai box era arrivato l'ordine a Hamilton di far passare Rosberg, ordine ignorato dal pilota britannico.

Il secondo posto di Alonso è una boccata d'ossigeno per la Ferrari. Via twitter arrivano anche i complimenti del presidente della scuderia di Maranello, Luca di Montezemolo: «Sono felice per tutti i nostri tifosi, per aver visto una Ferrari protagonista tornare sul podio». «È stato un fine settimana difficile, esse Fernando Alonso - abbiamo rischiato, cercando la vittoria e ci siamo andati vicini. Abbiamo bisogno di gare pazze per salire sul podio. Sono molto soddisfatto - ha aggiunto - e orgoglioso di questo team per il lavoro fatto in una gara come quella di oggi molto difficile».

Il Mondiale resta aperto anche grazie allo show di Hamilton. In casa Mercedes però le crepe nel box tra l’inglese e Rosberg sono sempre più evidenti. Ieri il muretto ha chiesto a Lewis di lasciare strada al compagno di squadra. La risposta è stata picche: «Il mio compito – spiega Hamilton – non è lasciare strada agli altri, questo l’ho imparato nel corso della mia carriera. Non l’avrei bloccato ma non si è avvicinato abbastanza e penso di aver fatto la scelta giusta. Anche Lauda è d’accordo? Bene, è una posizione interessante».

Per Daniel Riciardo arriva la seconda perla della stagione. È lui l’unico in grado di mettere un freno allo strapotere Mercedes: «È bella come la prima vittoria. La safety car all’inizio ci ha dato un vantaggio. Quando è uscita la seconda pensavo non ci avesse aiutato, ma pensavamo di poter superare qualche macchina e vincere questa gara». E parlando del sorpasso su Alonso Ricciardo ha detto: «Sapevo che avendo il Drs sarebbe stata la mia ultima chance, ho preso un rischio e ce l’ho fatta.Decisamente festeggerò stasera e poi - aggiunge Ricciardo - farò festa per un po’ di giorni, quindi mi divertirò riposandomi e poi non vedo l’ora che arrivi Spa». In Belgio la gara è prevista per il 24 agosto. Il circus ora va in vacanza con il sorriso dopo mesi passati a vedere le Mercedes davanti a tutti. Lo spettacolo ieri ne ha giovato.