Gazzetta di Reggio

Sport

Mussini nel mirino dei college Usa

Mussini nel mirino dei college Usa

Enrico è stato decisivo nell’Italia under 18 che ha guadagnato il pass per le finali

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Continua a sfavillare Enrico Mussini. Ieri pomeriggio il giovanissimo esterno reggiano ha offerto un'altra prova da applausi agli Europei Under 18 che si stanno svolgendo in Grecia. L'Italia ha vinto nel finale la sfida contro la forte Lituania, 64 a 61, e Mussini è stato decisivo nella ripresa. Dopo aver segnato 2 punti nel primo tempo, negli ultimi 14 minuti ne ha infilati 21, compresi 5 liberi su 5 nel finale, quando i baltici hanno cercato di rimontare. Seconda pennellata consecutiva dopo i 33 punti infilati lunedì con la Francia, che lo mantengono sulla vetta della classifica realizzatori dell'intera competizione a ben 24.6 punti di media.

Bene, al suo fianco, l'altra stellina azzurra, il bergamasco Diego Flaccadori, che ha chiuso con 22 punti, 6 rimbalzi e 4 recuperi. Sono stati loro i due cardini della vittoria, perché nessun altro giocatore italiano ha segnato più di 5 punti nella gara.

Con la vittoria sulla Lituania l'Italia si mantiene imbattuta e in vetta al proprio girone, con 8 punti, ed ha praticamente conquistato uno dei primi due posti, utilissimi per gli accoppiamenti quando si andrà alla fase ad eliminazione diretta.

Le prestazioni di Mussini stanno generando sempre più attenzioni fra gli addetti ai lavori non solo europei ma anche statunitensi.

Gli Europei Under 18 sono una vetrina importante per i reclutatori delle università americane, e già diversi college hanno segnato sul loro taccuino il nome del giovanissimo talento reggiano, che si conferma un giocatore già pronto sia a livello tecnico che mentale. (a.a.)