Gazzetta di Reggio

Sport

L’ALTRo problema

Il play Mussini vuole l’America ma ancora di più... il contratto

Il play Mussini vuole l’America ma ancora di più... il contratto

REGGIO EMILIA. Oltre a Diener e agli altri talenti, il futuro della Grissin Bon passerà anche e soprattutto dai giovani italiani in rosa, tra i quali desta interesse crescente Federico Mussini. Il...

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Oltre a Diener e agli altri talenti, il futuro della Grissin Bon passerà anche e soprattutto dai giovani italiani in rosa, tra i quali desta interesse crescente Federico Mussini. Il 18enne reggiano nei campionati Europei Under 18 in Turchia ha ha trascinato gli azzurri ai quarti di finale. A suon di canestri.

INESORABILE. Dopo i 33 punti rifilati alla Francia ad inizio settimana, il reggiano ieri ne ha messi a referto 20, nella sconfitta (65-81) dell'Italia con la Croazia. Una brillantezza, quella di Federico, che paradossalmente rischia di portare parecchie complicazioni alla Pallacanestro Reggiana, che deve vedersela con la concorrenza di alcune tra le più prestigiose università americane.

VENTI D’AMERICA. Le grandi prestazioni del giovane playmaker biancorosso hanno l'attenzione di diversi college, presenti con i loro osservatori in Turchia. Già nello scorso inverno Mussini aveva ricevuto tre offerte: Gonzaga University, St.John e Virginia.

Gonzaga, con base in California, ha lanciato due playmaker del calibro di John Stockton e Steve Nash, semplicemente il miglior passatore di sempre nella storia del basket e un due volte mvp dell'Nba. Non che Virginia o St. John siano da meno. Quest'ultima, storica università con base a New York, ha formato gente come Mark Jackson che segue proprio Stockton nella classifica ogni epoca degli assist.

RINNOVO O NO? Mussini ha un contratto "da giovane" che lo lega alla Pallacanestro Reggiana per altre due stagioni. La società ha interesse nell'assicurarsi al più presto le prestazioni del giocatore negli anni a venire (evitando magari di dover offrirgli un contratto più remunerativo in futuro), anche per tutelarsi dalle insidie delle big d'Italia (Milano) o d'Europa.

Anche da parte del giocatore c'è la volontà di proseguire il rapporto con Reggio: come ci aveva dichiarato prima di partire per la Turchia, Mussini è intenzionato a giocare in maglia biancorossa la prossima stagione, dove dovrebbe avere il ruolo di vice-Cinciarini. Di questo avviso è anche il direttore sportivo Alessandro Frosini: la società ha già pronta un'offerta per il giocatore.

Tutto a posto dunque? Quasi. Mussini è affascinato dalla possibilità di proseguire la sua formazione cestistica e universitaria in un college americano, così come ha fatto Amedeo Della Valle tre anni fa. Per farlo però non può firmare alcun contratto di tipo professionistico, pena l'esclusione dall' "eleggibilità" alla Ncaa.

La società ed il giocatore si rincontreranno al termine degli Europei. (d.v.)