Gazzetta di Reggio

Sport

Una punta di D’Ambrosio e l’Inter comincia bene

Una punta di D’Ambrosio e l’Inter comincia bene

Europa League. Il terzino decide in Ucraina, Dnipro in dieci negli ultimi 20’ Il Torino pareggia 0-0 a Bruges, Napoli ok in rimonta. La Fiorentina va: 3-0

19 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. L’Inter comincia con il piede giusto l’avventura in Europa League. È la punta del piede, per la precisione, a regalare ai nerazzurri i primi tre punti della loro annata europea. Quella del terzino D’Ambrosio, che dopo parecchi errori, realizza il gol decisivo al 71’. Salta un uomo e con un velenoso tocco di punta alla “brasiliana” supera Boyko. Gli ucraini erano rimasti in dieci uomini appena quattro minuti prima quando l’arbitro Zwayer aveva estratto il secondo giallo all’indirizzo del loro capitano, Rotan, per un fallo su Guarin.

Si gioca a Kiev perché Dnipropetrovsk è troppo vicina agli scontri bellici che stanno sconvolgendo l’Ucraina. Mazzarri non ha voluto rischiare scherzi e inizialmente ha disegnato una formazione parecchio accorta, con il solo Icardi di punta e Guarin a sostegno. Le insidie ci sono, gli ucraini sanno creare palle-gol. Nei 45’ iniziali sono soprattutto due episodi dubbi nell’area ucraina però ad animare Mazzarri, che protesta vibratamente soprattutto per un tocco di mano. Prima dell’espulsione i nerazzurri erano andati vicini al gol in due occasioni: con un colpo di testa di Guarin e con un doppio tentativo di D’Ambrosio e Icardi respinto da Boyko. Pericoli seguiti dal tiro a giro di Konoplyanka che ha sfiorato lo specchio della porta difesa da Handanovic. Conclusione che si inserisce proprio tra le due ammonizioni di Rotan, su cui al 53’ Handanovic era stato costretto a respingere in qualche modo, la prima al 60’ e la seconda appena sette minuti dopo. Nel frattempo Mazzarri aveva inserito Osvaldo per Kuzmanovic in modo da poter trovare maggior pericolosità in avanti. Nell’altra sfida del girone F in cui sono inseriti i nerazzurri, il St.Etienne ha pareggiato 0-0 in casa del Qarabag. L’Inter è così in testa al girone. Nel prossimo turno, il 2 ottobre alle 21,05 a San Siro, Ranocchia e compagni affronteranno proprio gli azeri.

Pareggia senza segnare il Torino che in Belgio guadagna un punto sul prato del Bruges. A guidare il gruppo B dove sono i granata è così il Copenaghen, che ha sconfitto 2-0 l’Hjk Helsinki.

Vince in rimonta il Napoli al San Paolo. Dopo essere andato sotto con lo Sparta Praga al 14’ (Husbauer), prima pareggia con un rigore di Higuain, poi una doppietta di Mertens nella ripresa completa l’opera (3-1). Nell’altra partita del gruppo I, tutto facile per lo Young Boys che passeggia 5-0 sullo Slovan Bratislava.

Successo casalingo anche per la Fiorentina che regola 3-0 il Guingamp con le firme di Vargas, Cuadrado e Bernardeschi. Nel girone K dei viola, dilaga il Paok Salonicco: 6-1 sulla Dinamo Minsk.