Gazzetta di Reggio

Sport

Grissin Bon esagerata

Grissin Bon esagerata

Basket: travolge Mantova ed è in finale nel torneo di Viadana

2 MINUTI DI LETTURA





La Grissin Bon contro Mantova regala brani di basket spettacolare, un bell'assaggio di quello che potrà essere il gioco della corazzata di Menetti.

E’ SUBITO DIENER. Si inizia con due triple di Drake. Per i virgiliani rispondono Landi e Gaddefors. Diener è mostruoso: ogni volta che alza la mano il tavolo ha già segnato i tre punti; la terza bomba arriva con un fade away dall'angolo e un solo secondo sul cronometro.

Ritmi altissimi, transizioni veloci e buona fluidità offensiva, ma in difesa non sempre i biancorossi sono registrati. Sul 14-7, controparziale di 6-0 dei lombardi, propiziato dalle buone giocate dell'ex Fultz. Bene Cervi, anche se vicino a canestro sono i mantovani a far la voce grossa con Jefferson e Gaddefors. È il ritmo a fare la differenza, Mantova che riesce a riportarsi sotto non appena i biancorossi rallentano. Anche Mussini si unisce al festival della tripla.

DELLA VALLE SHOW. L’ex Ohio State va a nozze con i ritmi da capogiro che Menetti chiede ai suoi, impazzando da dietro l'arco e attaccando il ferro senza timore: 11-2 di parziale in 2'. Pechacek, subentrato per Pini, sembra già intendersi a meraviglia con i compagni; Polonara e Della Valle (13 per lui nel primo tempo) sfornano schiacciate ed assist, è 53-26 al riposo Alla ripresai biancorossi mettono più attenzione in difesa e sul finire del terzo iniziano a chiudere gli spazi e a recuperare palloni, per concludere al ferro un paio di contropiede che spengono Mantova. Kaukenas decide che è ora di iscriversi a referto, firmando un paio di triple. Mussini, con uno spettacolare cross-over seguito da una bomba degna del suo idolo Steph Curry, porta Reggio sull’85-46.

Nell'ultima frazione la gara prosegue senza emozioni, con la Grissin Bon che amministra il vantaggio provando qualche nuova soluzione offensiva in attesa del termine della gara. Vince Reggio 103-68.

Daniele Valisena