Hamilton si mette davanti a Rosberg
F1: Gp di Singapore. Alonso illude ma partirà solo dalla quinta posizione
SINGAPORE. «Sono state delle belle qualifiche, non mi aspettavo di vedere gli altri così veloci». Sorride Lewis Hamilton alla fine delle qualifiche di Singapore che gli hanno regalato la pole e una ritrovata armonia con il compagno di squadra Nico Rosberg, beffato per soli sette millesimi, con il quale ha comunque scambiato un “cinque” con la mano in segno d'intesa alla fine delle prove ufficiali. «Le Ferrari - ha aggiunto l'inglese - erano molto molto veloci, pensavo di aver perso qualcosa all'ultimo giro«. Sorpreso per la prestazione delle Ferrari anche l'uomo Mercedes Niki Lauda: «Non pensavo di vedere le Ferrari così. Sia Alonso che Raikkonen sono molto veloci». Per Fernando Alonso un altro quinto posto in qualifica. Ma quello di Singapore non è il solito quinto tempo... «Normalmente siamo a un secondo, un secondo e due, oggi invece siamo a due decimi. Sono distacchi molto piccoli e questo ci fa molto piacere», ammette lo spagnolo della Ferrari. «In gara penso che saremo più vicino a lottare con le Mercedes rispetto a qualche gara fa». Quello di Marina Bay è un circuito che piace all’asturiano, che vi ha vinto già due volte: «Sento con fiducia la macchina. Abbiamo fatto pochissimi cambiamenti sul set-up e questo ci ha senz’altro reso il weekend più facile».
«Devo dire che siamo stati sorprendentemente forti durante le qualifiche e questo ci ha permesso di avvicinarci molto alla Mercedes». Pensa positivo Kimi Raikkonen al termine delle qualifiche del Gp di Singapore che l’hanno visto chiudere al settimo posto a causa di un problema elettrico nell’ultimo giro lanciato. «Sapevo che loro sarebbero stati più veloci alla fine, io purtroppo ho avuto qualche problema che mi ha fatto perdere dei posti in griglia, ma la macchina è a posto e possiamo fare bene».
«Sette millesimi sono veramente nulla, li avrò persi un pò qui e un po là, ma è andata così. Lewis ha fatto un ottimo lavoro per la pole position e la corsa sarà lunga e divertente». Nico Rosberg commenta il secondo tempo in qualifica a un soffio dall’altra Mercedes di Hamilton. «Abbiamo cambiato i freni ad inizio qualifiche. Sapevo che ci avrei messo un pò perchè con la temperatura della pista che si era abbassata c’era più sottosterzo, ho dovuto regolare la macchina e ho preferito uscire nuovamente». Il leader del mondiale spiega così la decisione di uscire con un secondo treno di gomme nuove alla fine della Q2 quando la Q3 non era in pericolo, trovandosi, quindi, un treno di supersoft nuove in meno rispetto al compagno di team.