Gazzetta di Reggio

Sport

Folgore cinica, Casalgrandese in gita

Folgore cinica, Casalgrandese in gita

La squadra ospite affronta il derby con sufficienza e paga un pedaggio altissimo ai più concreti biancorossi

3 MINUTI DI LETTURA





RUBIERA. Un rigore discusso ha deciso il derby fra Folgore Rubiera e Casalgrandese. Agli ospiti non è bastato l’assalto finale per ottenere il pareggio, in una trasferta che si è rivelata più ostica del previsto. Arbitraggio a parte, gli uomini di Notari hanno affrontato l’impegno con eccessiva sufficienza e ne hanno pagato le conseguenze. Anche la sfida tra i bomber Greco e Ingari si è risolta a favore del primo, autore della rete decisiva dal dischetto. Il risultato finale, però, premia i padroni di casa, in una gara che ha visto le due squadre aggiudicarsi ai punti un tempo per uno.

L’inizio della Casalgrandese sembra promettere bene, ma progressivamente i locali riescono a metterla in difficoltà. Al 7’ assist di Franceschini per Pecorari che, tutto solo davanti al portiere Taglini, effettua un diagonale su cui Greco è in ritardo di un soffio. Su punizione da fuori al 12’ Greco indirizza verso l’angolo basso alla sinistra di Taglini, costretto a salvarsi in corner con l’aiuto del palo. Al 15’ Bondi approfitta di un’incertezza di Lionetti e si infila in area, scontrandosi con Caiti e guadagnando un calcio di rigore.

Della trasformazione si incarica Greco con Taglini che intuisce la traiettoria del tiro, ma non riesce ad evitare la rete. Altra buona occasione al 16’ per Greco che, affrontando Taglini, alza troppo la mira. Al 29’ anche Ingari reclama per un fallo da rigore subito da parte di Tognetti, ma per l’arbitro Caldera è tutto regolare. Al 30’ lancio di Lionetti per Ingari in area, ma il portiere Pe è puntuale nell’anticipo. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina di Pecorari al 43’, deviazione di Greco di un soffio a lato.

Al 5’ della ripresa, su torre di Ingari, Terranova tenta la conclusione dal limite, costringendo Pe a parare in due tempi. Al quarto d’ora lo stesso Terranova prova il tiro da fuori, ma il pallone viene deviato in calcio d’angolo. Con un lungo lancio dalla propria metà campo al 17’, Vacondio pesca in area Ingari che si gira bene, mancando di poco lo specchio della porta.

Al 20’ su cross dalla sinistra, girata al volo di Greco con pallone che si perde a lato. Insiste la Casalgrandese con un cross di Guidetti su cui Teocoli è in ritardo di un soffio sulla deviazione di testa. L’azione prosegue con Teocoli che mette Terranova a tu per tu con Pe, ma l’arbitro ferma l’azione per off side. Su cross dal fondo, al 30’, prima Greco e poi Afreh mancano la deviazione a rete e Taglini può così controllare. Al 32’ Conforto penetra in area, dà all’indietro per l’accorrente Sanna che conclude alto di poco sopra la traversa. Dallari al 35’ reclama inutilmente per un presunto fallo da rigore ai suoi danni, sul ribaltamento di fronte Gabriele Berselli è costretto ad atterrare Teocoli e riceve la conseguente ammonizione.

Al 42’ Sanna lanciato in area viene spinto da Bondi, ma accentua la caduta e l’arbitro lo ammonisce per simulazione.

Francesca Romoli