Gazzetta di Reggio

Sport

Pantaleoni para due rigori il Reggiolo frena la Riese

Pantaleoni para due rigori il Reggiolo frena la Riese

Tre rigori ai locali: il portiere ospite vince 2-1 la sfida dal dischetto con Nazzani La squadra di Zini, in dieci e sotto di un gol, alla fine si deve accontentare del pari

3 MINUTI DI LETTURA





RIO SALICETO. Giuseppe Nazzani tira i rigori e Riccardo Pantaleoni li para. Un sipario che, nel derby fra Riese e Reggiolo, si è ripetuto per tre volte con ben due parate eccelse effettuate dal numero uno biancorosso – e un solo gol di Nazzani – che hanno costretto la corazzata Riese ad accontentarsi di un pareggio. Un pareggio amaro per Zini e compagni che, andati in svantaggio a ridosso della mezz’ora, hanno rimontato sul finale del primo tempo e nella ripresa hanno dominato senza riuscire a raddoppiare. Rimasti con un uomo in meno hanno messo il piede sull’acceleratore tanto da vanificare l’inferiorità numerica. Per assurdo, verso la mezz’ora della ripresa, sembrava il Reggiolo con un uomo in meno.

Ottimo il possesso palla e il gioco impostato dai locali che hanno lasciato poco spazio al Reggiolo ma hanno sbagliato l’inverosimile.

Gli ospiti sono stati invece molto guardinghi, hanno disputato una partita difensiva con qualche guizzo verso l’area locale e poco altro. Di certo hanno avuto a che fare con una squadra che con la Promozione ha ben poco da spartire ma sono stati concentrati, determinati e molto attenti nel marcare chi fungeva da attaccante.

Nazzani contro Pantaleoni. Era da un po’ che in una partita non si vedeva concedere tre rigori. A dir la verità i rigori sarebbero stati quattro ma l’arbitro ha glissato sul fallo di mano di Zini facendo proseguire il gioco. Il primo arriva al 27’ con Benassi che in area cerca di proteggersi il viso dalla palla che sta arrivando. Il direttore di gara ammonisce Benassi e concede il rigore. Dagli undici metri ci va Nazzani che calcia un rasoterra molto fiacco e Pantaleoni para a terra. Il secondo è al 33’, quando Antonio Muto commette fallo su Nazzani. Lo stesso centrocampista cerca riscatto e questa volta, complice anche la fortuna, riesce a mettere in rete. Il terzo calcio dagli undici metri è al 18’ della ripresa con ancora Nazzani contro Pantaleoni ed è il numero uno ospite ad alzare la gamba e a mandare in laterale.

Minuto 27’. E’ stato un lunghissimo minuto, in cui si è assistito a un gol e a un rigore concesso. Il Reggiolo arriva a ridosso dell’area locale, la palla viene crossata sul centro dove il giovane De Caroli chiama la sfera non facendo saltare i difensori. Questa mossa permette ad Addae di saltare e di mettere in rete il vantaggio ospite. Palla al centro per la ripresa del gioco, la sfera arriva nell’area biancorossa dove Benassi, per proteggersi, si mette le mani davanti al viso e l’arbitro concede il rigore.

Le biciclette. Fa ricordare i tempi passati vedere che diversi giocatori della Riese a fine partita se ne vanno a casa in bici, ma anche questo, per fortuna, è il calcio dilettantistico.

Mara Bianchini