Gazzetta di Reggio

Sport

Grissin Bon contro Trento prove tecniche di serie A

Grissin Bon contro Trento prove tecniche di serie A

Questa sera al Punto Sport di Castelnovo Sotto il test con la matricola Aquila C’è grande attesa per l’esordio di Darjus Lavrinovic, palla a due alle ore 19

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. La Grissin Bon sfida questa sera al Punto Sport, il palazzetto di Castelnovo Sotto, l'Aquila Trento nella prima amichevole contro una squadra di serie A. I trentini sono neopromossi avendo trionfato nella A2 Gold e rispetto alla scorsa annata hanno rinnovato parecchio il roster, cambiando tutto il parco stranieri.

La palla due è alle ore 19 ed è lecito attendersi una bella cornice di pubblico (biglietti parterre 20 euro, 10 per la tribuna e gratis i bambini fino a 6 anni) come è già successo nella prima uscita ufficiale a Castelnovo Monti e poi a Viadana.

L'attrattiva principale dovrebbe essere l'esordio di Darjus Lavrinovic, centro lituano che ha da poco raggiunto i compagni che non vede l'ora di cimentarsi con la nuova squadra. Il coach Menetti deciderà all'ultimo se utilizzarlo o meno, ma da tante parti si spinge per un suo utilizzo anche se ridotto.

Ovviamente occhi puntati sulle prodezze balistiche di Drake Diener e Rimantas Kaukenas ma anche su Federico Mussini e Adam Pechacek, i due giovani talenti che si stanno mettendo in mostra in queste settimane. Sarà interessante vedere l'impatto che avrà la squadra con una contendente di serie A, non tanto a livello tecnico quanto a livello fisico.

Sarà anche l'occasione per i tecnici Menetti e Buscaglia di studiare da vicino i rispettivi avversari della prima giornata di campionato quando il 12 ottobre la Grissin Bon si recherà a Trento per l'esordio stagionale.

Kaukenas ha chiesto ai suoi compagni più pazienza in attacco e meno palloni passati male ma sarà importante vedere dei passi avanti anche in difesa (Menetti dopo la finale con Verona si è lamentato di alcune disattenzioni) e nella chimica di squadra.

Trento nel week end ha battuto Casale con una buona prova di Pascolo e Mitchell mentre erano assenti Spanghero e Armwood che dovrebbero essere recuperati per la gara di questa sera.

I giocatori che spiccano nella squadra di Buscaglia sono Tony Mitchell (ala americana proveniente dalla D-League con punti nelle mani e ottime doti di schiacciatore), Jamarr Sanders (guardia prelevata da Veroli dove ha chiuso con 14 punti di media e buone percentuali dal campo), il bomber Keaton Grant (quarto miglior marcatore in Germania con 16 punti di media), l'ala-centro Josh Owen (prelevato dell'Hapoel Tel Aviv, 10.2 punti e 7 rimbalzi d media nell'ultima stagione) e il suo compagno di reparto Isaiah Armwood (rookie di 2 metri e 6 cm che ha chiuso l'anno all' università di George Washington con 11.9 e 8.8 rimbalzi)

A loro si aggiungono l'ala azzurra Davide Pascolo ed il playmaker Andres Forray (play che ha fatto ottime cose con Forlì e Trento), eroi della storica promozione in serie A.

Riccardo Bellelli