Grissin Bon contro Trento prove tecniche di serie A
Questa sera al Punto Sport di Castelnovo Sotto il test con la matricola Aquila C’è grande attesa per l’esordio di Darjus Lavrinovic, palla a due alle ore 19
REGGIO EMILIA. La Grissin Bon sfida questa sera al Punto Sport, il palazzetto di Castelnovo Sotto, l'Aquila Trento nella prima amichevole contro una squadra di serie A. I trentini sono neopromossi avendo trionfato nella A2 Gold e rispetto alla scorsa annata hanno rinnovato parecchio il roster, cambiando tutto il parco stranieri.
La palla due è alle ore 19 ed è lecito attendersi una bella cornice di pubblico (biglietti parterre 20 euro, 10 per la tribuna e gratis i bambini fino a 6 anni) come è già successo nella prima uscita ufficiale a Castelnovo Monti e poi a Viadana.
L'attrattiva principale dovrebbe essere l'esordio di Darjus Lavrinovic, centro lituano che ha da poco raggiunto i compagni che non vede l'ora di cimentarsi con la nuova squadra. Il coach Menetti deciderà all'ultimo se utilizzarlo o meno, ma da tante parti si spinge per un suo utilizzo anche se ridotto.
Ovviamente occhi puntati sulle prodezze balistiche di Drake Diener e Rimantas Kaukenas ma anche su Federico Mussini e Adam Pechacek, i due giovani talenti che si stanno mettendo in mostra in queste settimane. Sarà interessante vedere l'impatto che avrà la squadra con una contendente di serie A, non tanto a livello tecnico quanto a livello fisico.
Sarà anche l'occasione per i tecnici Menetti e Buscaglia di studiare da vicino i rispettivi avversari della prima giornata di campionato quando il 12 ottobre la Grissin Bon si recherà a Trento per l'esordio stagionale.
Kaukenas ha chiesto ai suoi compagni più pazienza in attacco e meno palloni passati male ma sarà importante vedere dei passi avanti anche in difesa (Menetti dopo la finale con Verona si è lamentato di alcune disattenzioni) e nella chimica di squadra.
Trento nel week end ha battuto Casale con una buona prova di Pascolo e Mitchell mentre erano assenti Spanghero e Armwood che dovrebbero essere recuperati per la gara di questa sera.
I giocatori che spiccano nella squadra di Buscaglia sono Tony Mitchell (ala americana proveniente dalla D-League con punti nelle mani e ottime doti di schiacciatore), Jamarr Sanders (guardia prelevata da Veroli dove ha chiuso con 14 punti di media e buone percentuali dal campo), il bomber Keaton Grant (quarto miglior marcatore in Germania con 16 punti di media), l'ala-centro Josh Owen (prelevato dell'Hapoel Tel Aviv, 10.2 punti e 7 rimbalzi d media nell'ultima stagione) e il suo compagno di reparto Isaiah Armwood (rookie di 2 metri e 6 cm che ha chiuso l'anno all' università di George Washington con 11.9 e 8.8 rimbalzi)
A loro si aggiungono l'ala azzurra Davide Pascolo ed il playmaker Andres Forray (play che ha fatto ottime cose con Forlì e Trento), eroi della storica promozione in serie A.
Riccardo Bellelli