Gazzetta di Reggio

Sport

Stefano Daniel: «Mi manda Pippo Marchioro»

Stefano Daniel: «Mi manda Pippo Marchioro»

Il Pordenone, dopo l’esonero di Zauli, ha scelto l’ex granata per la sfida di Sassari contro la Torres

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Il Pordenone lunedì sera ha esonerato il tecnico Lamberto Zauli e il suo vice Dodo Giorgetti ma per il momento non ha scelto il sostituto e ha affidato la panchina a Stefano Daniel, un’altra vecchia conoscenza del calcio granata. Da giocatore Daniel ha vestito per tre volte la maglia granata conquistando anche una promozione.

Stefano Daniele è cresciuto nella Fiorentina ma nella stagione 1988-1989 è approdato alla Reggiana di Marchioro dove ha conquistato la promozione in serie B. Un successo che gli ha permesso di rientrare alla Fiorentina e di esordire in 3 settembre in Serie A in occasione della partita Fiorentina-Genoa. Con i viola gioca in tutto 2 partite di campionato, una di Coppa Italia ed una di Coppa Uefa, contro l'Atletico Madrid. Ad ottobre passa al Messina, con cui gioca 5 partite in Serie B e poi nel 90/91 Marchioro lo rivuole in maglia granata dove in serie B colleziona 30 presenze, quindi passa all’Empoli e poi al Siena prima di tornare per la terza volta alla Reggiana, promossa nel frattempo in Serie A. Una breve parentesi dato che viene ceduto al Crevalcore, in terza serie, per poi chiudere la carriera con Palazzolo e Giorgione in Serie C2.

Stefano Daniel è un professionista molto stimato nella società veneta, persona seria e con valori da trasmettere. Classe ’68, nativo di Monastier di Treviso, nel 2004 ha intrapreso la carriera di tecnico nel settore giovanile: ha iniziato nel Treviso, dove ha guidato esordienti (dal 2004 al 2006), giovanissimi (2006 - 2007), allievi (2007 - 2009); poi è passato all’Udinese (2009 - 2010), Pordenone (2010 - 2012) e di nuovo Udinese. In questi tre club ha sempre allenato gli allievi. Quest’estate è tornato in riva al Noncello, dove ha ricevuto l’incarico di coordinatore dell’area tecnica del vivaio. E’ molto stimato da Lovisa: è stato lui a volerlo a tutti i costi in questa nuova avventura tra in Lega Pro.

Domenica farà il suo debutto sulla panchina della prima squadra del Pordenone che sarà chiamato ad affrontare a Sassari la Torres. Daniel potrebbe realmente dire: mi manda Pippo Marchioro. E’ stato Pippo il suo grande maestro.