Gazzetta di Reggio

Sport

Branchini, tante vittorie ma niente maglia azzurra

Branchini, tante vittorie ma niente maglia azzurra

Sorprende la mancata convocazione del forte junior correggese per i Mondiali Nell’ultima parte di stagione il corridore del Nial ha colto successi a raffica

2 MINUTI DI LETTURA





CORREGGIO. Ancora una volta, evidentemente, non conta essere tra i più forti ed i più in forma del momento nella categoria per ambire ad una maglia azzurra.

Fatto sta che nonostante le quattro vittorie nell'ultima parte della stagione (tutte in gare con difficoltà altimetriche importanti) e tre secondi posti, oltre a una serie infinita di piazzamenti, il correggese Giulio Branchini delCycling Team Nial Correggio non ce l'ha fatta a conquistare la convocazione per i Campionati del Mondo di categoria.

Al via dell'ultima gara di selezione disputatasi a San Lazzaro di Savena (Bologna) erano in 140 i corridori, compresa una decina di ragazzi della Nazionale azzurra, quattro dei quali già sicuri della convocazione al cospetto del selezionatore Rino De Candido. Il quale, probabilmente, ha avuto un occhio di riguardo per coloro che avevano già preso parte agli europei. Alla fine i convocati sono stati Riccardo Verza e Edoardo Affini (Gcd Contri Autozai) quest'ultimo campione europeo in carica, Vincenzo Albanese (Stabbia Ciclismo),Nicola Conci (Giorgione Abici Trentino), Lorenzo Fortunato (Work Service San Lazzaro), Rocco Fuggiano (Gulp Pool Val Vibrata), Filippo Ganna (Aspiratori Otelli Castaneseverbania) e Gabriele Giannelli. Tornando alla gara, gli otto passaggi sulla salita di Castel de’ Britti dove era posto anche il traguardo, hanno scremato ben presto il gruppo: a due tornate dalla fine quando al comando sono rimasti una decina di ragazzi tra i quali alcuni nazionali ed i due della Nial Branchini e Messieri. Inutile l'attacco di quest'ultimo ripreso dopo pochi chilometri con vittoria finale di Fortunato che ha peceduto Giannelli, Verza e Conci con Giulio Branchini quinto e Francesco Messieri settimo.

Aldo Spadoni