Gazzetta di Reggio

Sport

«Vogliamo fare meglio della scorsa stagione»

«Vogliamo fare meglio della scorsa stagione»

Divisione nazionale C, il tecnico Spaggiari presenta la sua Bmr: «Abbiamo dato continuità al gruppo»

2 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. «Vogliamo crescere nei risultati, individualmente e come squadra. Gli obiettivi? Di sicuro partiremo meglio dello scorso anno». Comincia così, dalle parole di coach Spaggiari proferite tra macchinari per la lavorazione della ceramica, operai al lavoro, bambini che corrono e tante facce sorridenti la nuova stagione della Bmr Scandiano. Nella sede del main sponsor, alla presenza del sindaco Alessio Mammi, dell'assessore allo Sport Elena Corti e del presidente della Fip Provinciale Massimo Turni, ha fatto gli onori di casa il patron Paolo Sassi che si è augurato di «partire meglio rispetto allo scorso anno, dove alla fine però ci siamo tolti qualche soddisfazione. Speriamo questa volta di riuscire a scalare la classifica».

Quella scandianese è fra le realtà del basket più importanti in provincia e in regione e e anche quest'anno affronterà il campionato di Dnc puntando a migliorare quanto fatto nello scorso campionato, concluso con l’eliminazione ai playoff.

«È un momento difficile per il basket e per lo sport reggiano e nazionale - afferma il presidente del club Giorgio Bertani - dopo la Reggiana di fatto ci siamo noi. La squadra è buona: abbiamo perso Garofalo che si è ritirato, ma abbiamo confermato Germani, speriamo che sabato, per l'esordio a Faenza contro San Lazzaro ci siano tutti».

Dopo la rivoluzione dello scorso anno, l’obiettivo estivo del ds Gianluca Ferrari in estate è stato quello di «dare continuità al gruppo, rinsaldando anche la collaborazione con il settore giovanile delle società scandianesi. Purtroppo in questo avvio non siamo mai stati al completo, ma sono fiducioso».

La squadra può contare sul talento di Bertolini e Bartoccetti, così come sui prodotti del vivaio biancorosso Fabio Gruosso ed Enrico Germani e l'ex Arbor Pedrazzi, oltre a Giuseppe Astolfi, Martino Brogio e i giovani i prodotti del vivaio Spaggiari e Levinskis. A questi si aggiungono i baby Zanini e Giordano. A guidarli c’è sempre coach Luca Spaggiari, che esclusa la parentesi di due stagioni a Scandiano è da sempre di casa.

«L’anno scorso abbiamo faticato all'inizio, poi però siamo riusciti a venirne fuori bene, conquistando i playoff. L’unica cosa che ho detto al patron è che quest'anno saremmo partiti meglio. Gli obiettivi? Vogliamo crescere, sia individualmente sia di squadra e, naturalmente, nei risultati».

Daniele Valisena