Gazzetta di Reggio

Sport

La Scandianese espugna la Cittadella

Decidono le reti di Rizzuto e Spallanzani, i ragazzi di Carbone salgono a 7 punti

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. L’idea di squadra di Carbone batte i tanti singoli a disposizione di Cantaroni: se la Scandianese espugna il campo del Cittadella è merito infatti della migliore organizzazione di gioco degli ospiti.

In avvio meglio la Scandianese, vicina al gol già al 10’: Montorsi, da pochi passi, calcia alto sul bel traversone dalla sinistra di Lombardi. La risposta del Cittadella nasce da un retropassaggio errato di Battini su cui si avventa Cissé: il tiro dell’attaccante locale, a tu per tu con Gualandri, finisce però a lato. Al 38’ si fa vedere Rizzuto che si libera bene in area ma al momento del tiro non trova l’angolo, consentendo a Corghi di intervenire senza troppe difficoltà.

La ripresa è decisamente più emozionante della prima frazione, e lo si capisce da subito: al primo minuto Tagliani sbaglia lo stop, Covili si impossessa del pallone e lo serve a Gripshi che però sbaglia la più facile delle occasioni. Tagliani si fa perdoanre al 15’, riconquistando un pallone che dà il “la” al contropiede ospite: Montorsi sgroppa in fascia e serve con un bel tocco Rizzuto, implacabile davanti a Corghi. Il Cittadella, ferito, si getta in avanti e la Scandianese ringrazia a suon di ripartenze: Rizzuto al 25’ ha l’occasione per fare doppietta ma aspetta troppo prima di tirare; un minuto più tardi Spallanzani corona l’azione corale portata avanti da Montorsi e Ferrari con un bolide che non lascia scampo a Corghi. Gli ospiti danno l’impressione di poter dilagare: Corghi al 38’ in uscita è provvidenziale su Canovi. Il finale, però, è completamente di marca modenese: al 90’ Gualandri salva alla grande su Cissé, due minuti più tardi il duello si ripete e a uscirne vincitore è sempre il portiere della Scandianese, che nulla può sul susseguente tap in di El Madi. Durante i cinque minuti di recupero restanti non succede più nulla: la Scandianese aggancia al Cittadella e si porta a sette punti dopo quattro partite, in attesa del turno infrasettimanale di mercoledì: al Torelli arriverà il Campagnola.