Gazzetta di Reggio

Sport

C’è un pezzo di Reggiana che milita ancora in serie A

di Wainer Magnani
C’è un pezzo di Reggiana che milita ancora in serie A

Tanti ex portieri granata oggi fanno parte di uno staff tecnico nella massima serie e poi ci sono anche alcuni allenatori sulla rampa di lancio come Lanna e Sullo

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. E’ difficile fare una graduatoria dei grandi portieri che hanno indossato la maglia della Reggiana. C’è chi si è affezionato a Sergio Eberini anche per la sua lunga milizia in granata oppure a Nico Facciolo passato alla storia per aver parato due rigori (Domini e Longhi) nel derby col Modena. C’è chi ricorda con affetto la strepitosa parata d’istinto di Claudio Taffarel che ha decretato la salvezza in serie A al Meazza contro il Milan o anche i due portieri (Marco Ballotta e Luca Bucci) che hanno conquistato la serie A con la Reggiana di Ancelotti e Marchioro.

Raffaele Nuzzo è stato un atleta che ha legato in modo particolare con i tifosi ma cosa dire di Lamberto Boranga, il primo “eroe matto” tra i pali o dei fratelli Bagnacani.

I più anziani ricordano ancora con affetto e nostalgia i vari Vasirani, Bertini e Galbiati. A Reggio c’è anche chi non è stato fortunato. Francesco Antonioli, ad esempio, ha conosciuto l’onta della retrocessione dalla serie A ma poi nel corso della sua carriera ha dimostrato tutto il suo valore.

Per simpatia, invece, Andrea Sardini oggi preparatore dei portieri alla Sampdoria e Beniamino Abate che fa parte dello staff del Milan non hanno rivali. Sono stati due estremi difensori che sul campo non hanno lasciato traccia del loro passaggio in granata ma sono stati preziosi nella gestione del gruppo e ora questa loro umanità è stata premiata e valorizzata.

Andrea Sardini, ad esempio, domenica sera ha festeggiato la vittoria nel derby con il Genoa e il suo pupillo Emiliano Viviano ha dimostrato che è stata una scelta vincente.

Oggi molti di questi portieri fanno parte di staff tecnici della serie A e si può dire che una parte di Reggio è ancora nella massima serie. Qualcuno è ancora in attività come Marco Silvestri che ha lasciato lo scorso anno il Cagliari per approdare al Leeds United.

C’è una aspetto particolare: molti di questi ex portieri hanno avuto come maestro William Vecchi, oggi preparatore del Real Madrid.

Una Reggiana in serie A che non passa solo attraverso gli ex portieri ma sono diversi i giocatori che hanno indossato la maglia granata e che oggi hanno un ruolo di grande responsabilità.

Filippo Galli, ad esempio, è il responsabile del vivaio del Milan ma non solo. Salvatore Lanna è il vice allenatore di Corini al Chievo Verona dove l’indimenticato Marco Pacione è il team manager. Un ruolo che ricopre anche Alessandro Mazzola ma sulla sponda Hellas.

Sta percorrendo la carriera di allenatore anche Salvatore Sullo, oggi spalla destra di Ventura al Torino, mentre Luciano Foschi ha deciso di sciogliere il vincolo con Mimmo Di Carlo per accettare la proposta del Pordenone, in Lega Pro.