Gazzetta di Reggio

Sport

Il Castelnovo Capitale batte la Vianese

di Roberto Tegoni

La vittoria nei supplementari dopo aver pareggiato su rigore contestato al 90’

20 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VIANO. I pronostici sono stati rispettati. Il Castelnovo Capitale partiva da favorita nel quarto di finale contro la Vianese e il potenziale della squadra biancorossa è uscito alla distanza. E' passata per un buco strettissimo, la formazione di Cristan Romei, costretta ai supplementari da una Vianese incerottata (assenti i locali di lusso Severi, De Luca e Bartolotta), ma con la bava alla bocca, vogliosa di mettere alle corde la mina vagante di questo 64° Torneo della Montagna.

Orlandini e compagni vincono 4-2 ai supplementari, agguantando il 2-2 a un paio di giri di lancette dal 90’, grazie a un calcio di rigore guadagnato e realizzato da Salomone.

Un penalty contestatissimo, ma che noi ci sentiamo di “abbonare” al direttore di gara Giancarlo Conti (a detta sua, all’ultimo anno di direzione), lontano dall’azione, ma attento a vedere i piedi dell’attaccante quantomeno sulla linea dell’area di rigore. Sicuramente non fuori.

Ma Vianese-Castelnovo va ben oltre il rigore che ha portato del due formazioni ai tempi supplementari. E’ stata una partita bella, intensa, giocata generosamente da entrambe le formazioni.

Una Vianese generosa che ha ben poco da recriminare, almeno per quanto fatto vedere in campo dai suoi giocatori. Mister Borghi deve essere soddisfatto (ed effettivamente, lo è) dei ragazzi in rossoblù. L'unico apparso un po' fuori dagli schemi e fuori forma è stata la punta di diamante, Sasà Greco, ingaggiato appositamente per questa partita. Tra gli ospiti, invece, costretti a recuperare lo svantaggio dei tempi regolamentari, spiccano le prestazioni di Salomone e Ferretti.

Al 26' il gol di Biagini su calcio d'angolo di testa illude la Vianese. Al 39' Artich devia maldestramente in porta una punizione defilata di Bertoni per l'1-1. Nella ripresa, Biagini concede il bis, stavolta di destro: 2-1. Sembra fatta, ma la Vianese è costretta nella propria metà campo dalla straordinaria batteria di avanti del Castelnovo.

Al 42' il rigore di Salomone e la conseguente espulsione di Gatta che lascia i locali in dieci. E' una vera mazzata per la truppa di Borghi, che nei supplementari sembra condannata alla sconfitta, soprattutto dopo il 3-2 di Manuele Romei al 5' del primo overtime.

Tuttavia al 3' del secondo tempo supplementare, Greco ha sui piedi il pallone per rimettere tutto in discussione, con il penalty concesso da Conti su fallo di Palazzi ai danni di Kuci: destro debole, che Giaroli intuisce e para con sicurezza.

Al 9' arriva la doppietta personale di Salomone che manda i titoli di coda al match, fissando il punteggio sul 4-2. Castelnovo in semifinale con il Terre Matildiche, ma tanti, tantissimi applausi a questa Vianese dei miracoli.