Gazzetta di Reggio

Sport

Darjus e Rimas, coppia d’assi confermata

di Riccardo Bellelli
Darjus e Rimas, coppia d’assi confermata

Basket A, anche Lavrinovic dopo Kaukenas prolunga con la Grissin Bon: «Qui sto magnificamente, sono felice»

25 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. «Sono davvero felice di aver rinnovato il mio contratto con la Pallacanestro Reggiana. A Reggio mi sono trovato magnificamente e ringrazio la società per aver puntato ancora su di me».

E’ lo stesso Darjus Lavrinovic ad annunciare la firma sul contratto per la sua seconda stagione in biancorosso. Niente Zalgiris Kaunas,dunque: il gigante lituano non se l’è sentita di tagliare il cordone ombelicale con la Grissin Bon. «Non potevo rinunciare all'opportunità di tornare nella città che mi ha atteso e sostenuto costantemente nel corso di una stagione difficile per me, quindi darò tutto me stesso per ripagare la fiducia del club».

L’attaccamento ai colori biancorossi è dimostrato ulteriormente dal fatto che Lavrinovic ha firmato il contratto per la stagione 2015/2016 ma anche un’opzione su quella successiva .

IL PROGETTO. Lavrinovic sarà un perno centrale della nuova squadra e i tifosi si attendono molto da lui, anche se il suo minutaggio andrà comunque commisurato alla condizione fisica ma bisogna dire che 15-20 minuti di un giocatore simile, nel campionato italiano, possono decidere l'esito della gara, come evidenzia anche il direttore sportivo biancorosso Alessandro Frosini.

LA SOCIETA’. «Abbiamo esteso il contratto con un atleta che, quando è stato bene fisicamente, ha dimostrato di essere di un livello», rimascas il ds. «Siamo soddisfatti che Darjus abbia dimostrato concretamente di voler sposare la causa biancorossa, poiché l'atleta ha voluto fortemente rimanere a Reggio Emilia. Lavrinovic sarà un'arma tattica importante per coach Menetti ed un punto di riferimento per gli equilibri della squadra».

I numeri do Darjus in campionato parlano chiaro, ha chiuso la stagione con 11.4 punti di media in soli 17.3 minuti di utilizzo ma tutti ricordano nel finale di campionato quarti in cui i punti sono stati addirittura superiori ai minuti giocati. In più ci sono tutti quei benefit che i numeri non dicono ma che in campo si vedono (esperienza, sicurezza per i compagni, difesa).

Ora si attende la formalità dell'altra firma lituana, quella di Rimas Kaukenas che ha già tra le mani il contratto stilato dalla Pallacanestro Reggiana e deve solo controfirmalo.

Le conferme dei due fuoriclasse erano molto attese perché di fatto sono i giocatori leader della squadra e insieme possono offrire grande basket ed esperienza.

A questo punto la nuova squadra biancorossa è quasi completa. Dopo gli inserimenti di Stefano Gentile e Pietro Aradori al posto di Cinciarini e Diener manca il tassello del lungo titolare, con Lavrinovic rincalzo di lusso da aggiungere a Polonara e Pechacek che potrebbe trovare spazio finalmente nel suo ruolo naturale che è quello di ala forte avendo anche un discreto tiro da fuori.

TORNA PUGI. L’ex ala biancorossa Federico Pugi, classe 1985, ha deciso di tornare in campo dopo ben quattro anni di stop e lo farà con la Bmr Scandiano, in serie C Gold.

Alto 206 cm per 98 kg, ha vestito per anni i colori della Pallacanestro Reggiana, dal vivaio alla prima squadra, con cui ha preso parte al campionato di A1 2005/06; al suo attivo anche una stagione a Imola, una a Brindisi e una a Rieti, prima del ritiro per problemi fisici.

©RIPRODUZIONE RISERVATA