Gazzetta di Reggio

Sport

EUROCUP

Clamorosa rinuncia dell’Ostenda che sceglie la Fiba Europe Cup

di Mara Bianchini

REGGIO EMILIA. Clamorosa defezione nel girone di Eurocup della Grissin Bon. L'Ostenda campione della lega belga ha abbandonato la competizione a cui si era regolarmente iscritta per trasferirsi...

26 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Clamorosa defezione nel girone di Eurocup della Grissin Bon.

L'Ostenda campione della lega belga ha abbandonato la competizione a cui si era regolarmente iscritta per trasferirsi nella nuova Fiba Europe Cup, neonata competizione che sta acquisendo consensi ed interessi da parte di diversi club europei.

L'Ostenda era un avversario di discreta caratura, abituato alle competizioni europee e leader incontrastato in casa propria. La squadra ha perso qualche pezzo, come il centro passato a Cantù, ma ha fatto inserimenti importanti come Rasko Katic, lungo che lo scorso anno i reggiani hanno visto all'opera nelle fila del Saragozza e che ha messo in grandissima difficoltà gli atleti biancorossi.

Pare che la società abbia trovato l'altra coppa più interessante e con maggiori prospettive di poter lottare per arrivare fino in fondo.

Ora si dovrà trovare una nuova squadra da inserire nel gruppo con Reggio, Brindisi, Alba Berlino, Le Mans e Gran Canaria ma soprattutto c'è il rischio che non sia l'unico cambio da fare. Delle italiane si sono iscritte alla coppa della Fiba Cantù e Varese ma anche Brescia dalla LegaDue ha fatto richiesta. Club importanti come Juventud Badalone e Villerbanne, Cibona e Cez Nymburg si sono iscritti alla Fiba Europe Cup e si attendono ulteriori nomi visto che sono 64 i posti disponibili.

Ovviamente ulteriori sati della barricata comporterebbero frizioni non piccole a livello di potere nel basket continentale ed è difficile prevedere gli effetti a lungo termine.

Le mans: la formazione francese inserita in Eurocup nel girone della Grissin Bon è scatenata sul mercato: ha trovato l'accordo con il playmaker Tywain McKee (29 anni, 188 cm), prelevato dal campionato israeliano dove ha finito la stagione con 7.5 punti , 4.2 assist e 3.1 rimbalzi di media.

Si tratta di un giocatore con esperienza nelle coppe europee che si affianca alla nuova guardia Gedeon Picard (29 anni, 188 cm) , guardia dalle buone doti difensive ex Le Havre dove ha giocato nelle ultime 8 stagioni.

Negli scorsi giorni hanno firmato anche Lahaou Konate (23 anni, 196 cm), 11.6 punti di media con quasi il 40% da tre nella seconda lega francesr, Dounna Issa (31 anni, 198 cm) dal Bcm Gravelines dove ha chiuso con 3.6 punti e 4.1 riimabalzi e Kevin Mendy, giovane talento da lanciare ma che ha già fatto bene nelle nazionali giovanili.

Gran canaria: il club spagnolo, tra i favoriti del raggruppamento, ha firmato Kevin Pangos.

Si tratta di un play con passaporto serbo che nella scorsa stagione ha segnato 11.6 punti di media con 2.7 rimbalzi e 4.8 assist.

Oltre a lui in settimana è stato inserito anche Xavi Rabasenda, giocatore classe 1989 dell'Estudiantes (8.8 punti e 3.5 rimbalzi) mentre tra le riconferme è arrivata quella di Eulis Baez alla trentatrenne di 202 cm (9.4 punti e 5.5 rimbalzi di media in Eurocup lo scorso anno). (r.b.)