Gazzetta di Reggio

Sport

Bowling e Calciobalilla in grande espansione

Bowling e Calciobalilla in grande espansione

Il Centro Sportivo, dal 2010 ha promosso due attività che stanno crescendo di anno in anno

27 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. Bowling e Calciobalilla sono due attività proposte dal Centro Sportivo Italiano quattro anni fa, che hanno raggiunto una buona partecipazione di atleti e una buona visione mediatica. L’attività di queste due discipline è sempre in aumento, tant’è che sono già tante le adesioni per le iniziative della prossima stagione.

 

Il bowling è nato grazie alla voglia di sfidarsi da parte di un gruppo di arbitri di calcio del Centro Sportivo per stare insieme una volta al mese e come spesso accade, da cosa nasce cosa, tant’è che quei primi incontri si sono trasformati in una buona attività attuale che ha coinvolto sempre più persone. Il bowling, infatti, partendo da un campionato individuale maschile, che si è iniziato nel 2010, è arrivato ad avere 3 campionati, due individuali (maschile e femminile) e uno a coppia mista. Inoltre sono stati organizzati con successo anche due tornei stile “coppe”: quello di Carnevale, giunto alla seconda edizione e quello di Pasqua.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-reggio:reggio:foto-e-video:1.11842907:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.gazzettadireggio.it/reggio/foto-e-video/2015/07/27/fotogalleria/crescono-gli-appassionati-di-bowling-e-calciobalilla-1.11842907]]

Il bigliardino è invece nato per volontà del Centro Sportivo di dare sempre più spazio alle classiche attività da oratorio, quindi tennis tavolo e calciobalilla. Il ping pong, a Reggio, aveva già una propria storia, mentre il calciobalilla non riusciva ad avere un proprio battesimo ufficiale. Alla fine il Csi ha raggiunto anche questo obiettivo e l’attività ha preso piede e, pur essendo partito in sordina con un singolo torneo fra gruppi di amici, il calcio balilla ha inziato a diffondersi fino ad avere un’attività di un certo rilievo, tant’è che oggi è addirittura suddiviso in categorie.

Il calciobalilla del Csi ha visto la luce nel 2010 con un campionato Amatori, a squadre, mentre oggi è arrivato anche a proporre un campionato Master e frequentemente un torneo a tema: Natale, Carnevale, Primavera, Pasqua e Restate.

Tutto questo è stato possibile grazie alla buona partecipazione dei vari atleti che hanno sempre accettato le nuove iniziative e contribuito ad aumentare il numero dei partecipanti attraverso il passaparola.

In occasione del 70° del CSI di Reggio Emilia è stato inoltre organizzato un torneo apposito per dare ulteriore lustro a questa disciplina; per concludere la stagione, iniziata in ottobre, sono stati infatti organizzati due tornei, uno Amatoriale e uno Master all’interno della festa “Massenziadi”, che si è svolta a Massenzatico dal 5 al 20 luglio. L’organizzazione del Csi però non finisce qui e da settembre ci saranno tante altre nuove iniziative per coinvolgere sempre più persone in questi due sport davvero alla portata di tutti.